93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
17
Settembre

San Marco a Sentino

Ritorna “Chiese Aperte”, un’iniziativa pensata per scoprire le chiese del territorio, che contengono veri e propri tesori del nostro patrimonio artistico e culturale.

Una datazione impressa sul portico ne farebbero risalire la costruzione al 1476 su un luogo di culto precedente, forse risalente all'XI secolo . Del XV secolo è anche l'affresco raffigurante la Madonna col Bambino, san Marco e san Sebastiano con offerente posto sulla facciata. Gli atti della visita pastorale di san Carlo Borromeo dell'autunno del 1575, darebbe la chiesa completa di quattro altari.

L'edificio fu oggetto di un completo rifacimento tra il XVIII e il XIX secolo, che portò alla perdita delle parti più antiche. La chiesa fu poi completamente restaurata con lavori di mantenimento nel XX secolo.

Tra le altre cose, la chiesa conserva anche il dipinto della Pietà raffigurante la Madonna accanto al figlio morto e un angelo; l'opera è un lavoro di Carlo Ceresa. Il dipinto olio su tela fu eseguito nel 1640, la qualità dell'opera, testimonierebbe la maturità dell'artista. Raffigura Cristo morto posto su una tavola, dipinto nella levigata classicità e illuminato da una luce proveniente in basso a sinistra. Accanto a lui il vaso degli oli mentre a destra la Madre vestita on un abito blu scuro che si uniforma con il fondo nero della tela, solo il viso e le mani in preghiera emergono. Il suo volto è di estrema sofferenza. Un putto posto al centro solleva il sudario che avvolge il martire.

Il Polo Culturale “Mercatorum e Priula/vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino” organizza per il secondo anno consecutivo “Chiese Aperte”, un’iniziativa pensata per riaprire le piccole chiese site nei territori di Camerata Cornello, Dossena e San Giovanni Bianco.

Si tratta di chiesette sparse nelle frazioni dei tre comuni che sono per la maggior parte dell’anno chiuse e inaccessibili al pubblico, ma le quali conservano dei veri e propri tesori artistici di mano Ceresa o Baschenis, per citarne alcuni.

Informazioni

prezzo Ingresso libero
email: info@mercatorumpriula.eu
Visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: sabato 17 settembre 2022 14:30

Fine: sabato 17 settembre 2022 17:30

Documenti

Locandina

Luogo e località
San Marco a Sentino

San Giovanni Bianco, Via Capatelli, 18