93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
13
Dicembre

La cultura giapponese tra mito e autenticità

Conferenza con mostra fotografica a cura di Sofia e Sara Rossatelli, per scoprire il lato autentico di una terra lontana che sta attraversando un momento difficile di immobilità forzata.

La Biblioteca comunale Gambirasio ospita un incontro dedicato alla cultura giapponese, accompagnato da una mostra fotografica con dodici scatti realizzati da Sara Rossatelli. Le fotografie, presentate in un suggestivo alternarsi di colore e bianco e nero, offrono un racconto visivo che attraversa metropoli, natura, tradizioni e vita contemporanea.

Scopo principale della mostra è il tentativo di divulgare un’immagine più vera del Giappone, solitamente avvolto da un velo di cieca fascinazione, insieme alla volontà di compiere un viaggio in una terra lontana in un momento di difficile e duratura immobilità forzata. La mostra presenta una selezione di dodici fotografie orizzontali in cornice (legno chiaro senza vetro), realizzate da Sara Rossatelli nel novembre 2019 tra Tōkyō, Kyōto e Nara, poco prima dello scoppio della pandemia. Il progetto fotografico mira a fornire allo spettatore delle suggestioni visive. Le didascalie non indicano canonicamente data e luogo delle realizzazioni fotografiche, ma divengono i titoli del racconto da esse narrato. L’alternanza tra colore e bianco/nero delle immagini selezionate, la ricorrenza di giochi di riflessi (di vetrine e specchi immortalati) e le luci rendono il progetto estremamente dinamico e coinvolgente. I soggetti ritratti secondo i princìpi della street photography sono animati e inanimati, caratterizzati da spontaneità e dettagli particolari scovati dall’occhio attento dell’autrice. Le fotografie, seppur dotate di un carattere più emozionale che descrittivo, rappresentano alcuni aspetti peculiari ed emblematici della più vera contemporaneità giapponese: dai ritmi metropolitani al protagonismo della natura, dalla tradizione spirituale alla più moderna concezione sociale, dalla moda e dalla cura estetica alla cultura culinaria

La conferenza è curata da:
Sara Rossatelli, fotografa e Content Creator e Communication Specialist, vanta riconoscimenti nazionali e internazionali per i suoi progetti espositivi.
Sofia Rossatelli, ricercatrice in nipponistica presso l'Università degli Studi di Milano, si è specializzata in lingua, letteratura e civiltà giapponese, presso la stessa Università.

La conferenza mira a superare stereotipi e idealizzazioni, offrendo un'immagine autentica del Giappone attraverso l'incontro tra ricerca e arte fotografica.
Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Informazioni

Prezzo: gratuito
PRENOTA

Contatti

Telefono: 035304304
Email: [email protected]

Organizzatore

Kokoro

Data e Ora

Inizio: sabato 13 dicembre 2025 16:30

Fine: sabato 13 dicembre 2025 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Biblioteca di Seriate

Seriate, Via Italia n. 58