93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
12
Aprile

A TIERRA! STORIE DI UN CERCATORE DI ALBERI

EVENTO CONCLUSO

Tierra! ospita lo scrittore Tiziano Fratus, autore del libro «Il cercatore di alberi».

 

Tiziano Fratus è scrittore e poeta. Ha inventato i concetti di "Homo Radix" e "alberografia", concetti che hanno dato vita a libri, mostre fotografiche, itinerari disegnati in varie città e regioni, oltre che alla rubrica, da lui curata per il quotidiano La Stampa, «Il cercatore d’alberi».

Con il suo libro che presenta nella serata, "Il sole che nessuno", vede racconta la semplice azione di sedersi in ascolto negli ambienti naturali, con particolare dedizione nei confronti delle acque dei laghi, dei torrenti, dei fiumi, delle cascate, e nelle foreste. Ascoltando la natura, infatti, si smette di dare ascolto a quell’io che continua a lottare, a rimuginare, a desiderare. Si inizia a ricostruire il mondo, a far parte di quell’immensa materia che ci circonda raggiungendo e nutrendo quel sole invisibile che opera nel profondo dello spirito.

Tiziano Fratus pratica quotidianamente meditazione in natura e cura la rubrica «Il cercatore di alberi» per il quotidiano La Stampa. Fra in suoi libri si ricordano «Il sussurro degli alberi» (Ediciclo, 2013), «Manuale del perfetto cercatore d’alberi» (Feltrinelli, 2013), il romanzo «Ogni albero è un poeta» (Mondadori, 2015), nonché le raccolte di poesia Un quaderno di radici (Feltrinelli, 2015) e Musica per le foreste (Mondadori, 2015). Ampia è anche la sua produzione in versi, con traduzioni in otto lingue. Guida passeggiate per cercatori di alberi secolari in orti botanici, riserve e parchi.

Tematiche sociali e di solidarietà, con particolare attenzione all’attualità, alla complessità dell’oggi, alle tante sfaccettature dell’animo umano; storie di vita e di natura, la relazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda, l’attenzione all’ascolto, sono i tanti contenuti degli appuntamenti di «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano», la rassegna itinerante che farà tappa fino al 4 maggio in 27 comuni che fanno capo ai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord Ovest della provincia di Bergamo, promotori e organizzatori della manifestazione. Più di 30 appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, rivolti ad un pubblico variegato e di tutte le età per offrire spunti di riflessione e discussione, tra impegno e leggerezza, tramite incontri con autori e studiosi, spettacoli teatrali, narrazione a fumetti, mostre fotografiche.

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 035564952
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 12 aprile 2019 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo
Castello di Solza

Solza, piazza Bartolomeo Colleoni 2