L’Isola in cammino
In occasione della giornata della violenza sulle donne, due camminate per unire la comunità in un gesto simbolico e concreto per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne, promuovendo la solidarietà e l'informazione.
L'iniziativa ha l'obiettivo di richiamare l'attenzione su un fenomeno sociale grave e diffuso, promuovendo la consapevolezza e unendo la comunità in un gesto simbolico di solidarietà verso le vittime e di condanna della violenza di genere.
Il fulcro dell'evento è una camminata collettiva che coinvolge i cittadini, le autorità locali e le associazioni del territorio, snodandosi spesso tra diversi Comuni, a simboleggiare un percorso condiviso contro la violenza. Durante la camminata, ci saranno animazioni e letture a cura dell’Associazione Curly Stars.
Le due camminate avranno percorsi differenti: una attraverserà i paesi di Solza e Calusco d'Adda, mentre la seconda i paesi di Medolago e Suisio. Al termine, i due gruppi si incontreranno alle 11.00 al Castello B. Colleoni di Solza dove dalle ore 11:30 verrà offerto a tutti un aperitivo.
E’ consigliabile indossare un simbolo rosso per la camminata ed è possibile portare un sasso decorato, disegnato o colorato.
