93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
14
Maggio

Il Percorso Libropedonale di Songavazzo. Passeggiando nei borghi.

Da un’idea del Sindaco Giuliano Covelli, il percorso viene inaugurato sabato 14 maggio come progetto che si propone di valorizzare il territorio di Songavazzo dal punto di vista turistico e culturale.

EVENTO CONCLUSO

Il Percorso è stato pensato e progettato da Oriana Bassani, artista e Consigliera Comunale del Comune di Songavazzo, a seguito dell'idea del Sindaco Covelli: grazie a loro nasce un itinerario letterario che si inserisce tra le proposte escursionistiche legate al turismo culturale.

Nel 2011 viene inaugurata la Cà di Leber, tra i primi esempi di bookcrossing presenti sul territorio nazionale, alla quale si uniranno nel 2014 le quattro Casette dei Libri, realtà fortemente volute e progettate proprio al fine di permettere un’ampia condivisione culturale.

Il Percorso è stato infatti poi pensato per collegare tutte e quattro le Casette presenti sul territorio, intersecando la loro natura letteraria ad alcuni luoghi panoramici e a monumenti di interesse storico-artistico. Il fil rouge che collega tutto il progetto è costituito da brani scritti da diversi autori che hanno trovato spunto proprio dal paesaggio di Songavazzo per le proprie opere, dalla storia all’arte presente nel Paese.

Il Percorso Libropedonale di Songavazzo prevede 9 soste intervallate dalle quattro Casette dei Libri segnalate da appositi leggii sui quali si potranno leggere i brani letterari proposti. Tramite il QR Code presente nella grafica dei pannelli di ogni tappa, si potrà accedere alla pagina dedicata al Percorso sul sito di Borghi della Presolana e qui ascoltare direttamente la lettura integrale dei brani dalla voce degli autori stessi. Oltre alle letture, ogni pagina contiene alcune notizie sugli autori che hanno partecipato al progetto e tutte le informazioni storico-artistiche relative al territorio.

Durante l’inaugurazione si percorrerà un tratto del Percorso, partendo dalla Cà di Leber e arrivando alla seconda tappa, le panchine panoramiche in località Porcarola.
Lì interverrà lo scrittore Davide Sapienza con letture tratte da “Il Percorso Libropedonale di Songavazzo”.

Informazioni

email: info@comune.songavazzo.bg.it
Visita il sito
Telefono : 0346.72067

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: sabato 14 maggio 2022 11:00

Fine: sabato 14 maggio 2022 13:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
Cà di Leber

Songavazzo, Via Monte Falecchio