93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
4
Marzo

Nel nome dell'amore

Per il ciclo di incontri di «Tierra!», alla Sala civica di Sotto il Monte è in programma un incontro con Stefano Zecchi, che analizzerà la natura del sentimento più affascinante e contradditorio: l'amore.

Oggi «tutto avviene nel nome dell'amore», fino a esasperarne il significato e tradendone il valore. Stefano Zecchi mette ordine a ciò che chiamiamo - con sincerità o ostentazione - «amore», accompagnandoci in un viaggio alla scoperta dei diversi modi di viverlo e comprenderlo.

Dai grandi miti alla filosofia, ai testi della nostra classicità, passando per gli immortali romanzi ottocenteschi, film e canzoni dei nostri giorni, Zecchi ragiona sulla natura del sentimento più affascinante e contraddittorio: amore passionale, romantico, sentimentale, vanitoso; amori sbagliati, impossibili, disperati.

Dopo aver indagato le trasformazioni che il linguaggio dei sentimenti ha subito dal secolo scorso a oggi, Zecchi riflette su come siano cambiate le relazioni in seguito alla rivoluzione sessuale, sul matrimonio e sul divorzio, ma anche sui nuovi significati della maternità e sulla continua evoluzione della figura paterna.

Stefano Zecchi, scrittore, giornalista e professore ordinario di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano, ha collaborato con le più importanti testate nazionali. È stato presidente del corso di laurea in Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, consigliere d’amministrazione del Piccolo Teatro di Milano, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, membro del consiglio dell’Irer (Istituto per la programmazione scientifica e culturale della Regione Lombardia), rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione presso l’UNESCO per la tutela dei Beni immateriali, consigliere comunale a Venezia e assessore alla cultura a Milano. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione del MAXXI (Museo dell’arte del XXI secolo), della Fondazione La Verdi di Milano e del teatro Parenti di Milano.

Informazioni

Prezzo: gratuito fino ad esaurimento posti
Prenotazione: consigliata al link
PRENOTA

Contatti

Telefono: 035790760
Email: [email protected] xxiii.bg.it

VISITA IL SITO

Rassegna
Data e Ora

Inizio: mercoledì 4 marzo 2026 21:00

Fine: mercoledì 4 marzo 2026 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Sala civica

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Piazza Giovanni Paolo II