93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
13
Marzo

La lunghezza d'onda della felicità

Per il ciclo di incontri di «Tierra!», al Teatro dell'Oratorio di Terno d'Isola va in scena il monologo di Gabriella Greison, che fonde divulgazione e poesia per parlare di pace e di felicità.

Un monologo che fonde divulgazione e poesia. Partendo da un “micro-collasso” personale, Gabriella Greison attraversa la nascita della fisica quantistica, da de Broglie a Heisenberg ai giorni nostri, per riportarla nel quotidiano: identità come onda, scelta come misura, cambiamento come salto quantico. In scena, con lei, una ciotola d’acqua: piccoli oggetti cadono, galleggiano, affondano.

È così che la materia visualizza concetti come simmetria, superposizione, riconoscimento e stati d’animo.

Tra humour e rigore nasce una formula che servirà per la vita: per riconoscere la pace in quell’attimo di felicità che spesso ci attraversa, ma che non sappiamo mai fermare.

Gabriella Greison, laureata in Fisica presso l’Università Statale di Milano, è giornalista, divulgatrice scientifica, scrittrice, autrice e attrice teatrale, già direttrice del primo Festival della Fisica in Italia, è stata inserita dalla rivista Forbes nelle “100 donne di successo del 2024”. Vincitrice nel 2025 del Premio Montale fuori di casa, collabora con le importanti testate giornalistiche e le principali radio e tv italiane. Nel 2025 ha creato il podcast "Quantum rock - la fisica quantistica raccontata con la musica rock e viceversa” in collaborazione con il quotidiano il Foglio.

Foto di Claudio Sforza

Informazioni

Prezzo: gratuito fino ad esaurimento posti
Prenotazione: consigliata al link
PRENOTA

Contatti

Telefono: 0354940561
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Rassegna
Data e Ora

Inizio: venerdì 13 marzo 2026 21:00

Fine: venerdì 13 marzo 2026 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Teatro dell'Oratorio

Terno d'Isola, via Milano, 22