La lunghezza d'onda della felicità
Per il ciclo di incontri di «Tierra!», al Teatro dell'Oratorio di Terno d'Isola va in scena il monologo di Gabriella Greison, che fonde divulgazione e poesia per parlare di pace e di felicità.
Un monologo che fonde divulgazione e poesia. Partendo da un “micro-collasso” personale, Gabriella Greison attraversa la nascita della fisica quantistica, da de Broglie a Heisenberg ai giorni nostri, per riportarla nel quotidiano: identità come onda, scelta come misura, cambiamento come salto quantico. In scena, con lei, una ciotola d’acqua: piccoli oggetti cadono, galleggiano, affondano.
È così che la materia visualizza concetti come simmetria, superposizione, riconoscimento e stati d’animo.
Tra humour e rigore nasce una formula che servirà per la vita: per riconoscere la pace in quell’attimo di felicità che spesso ci attraversa, ma che non sappiamo mai fermare.
Gabriella Greison, laureata in Fisica presso l’Università Statale di Milano, è giornalista, divulgatrice scientifica, scrittrice, autrice e attrice teatrale, già direttrice del primo Festival della Fisica in Italia, è stata inserita dalla rivista Forbes nelle “100 donne di successo del 2024”. Vincitrice nel 2025 del Premio Montale fuori di casa, collabora con le importanti testate giornalistiche e le principali radio e tv italiane. Nel 2025 ha creato il podcast "Quantum rock - la fisica quantistica raccontata con la musica rock e viceversa” in collaborazione con il quotidiano il Foglio.
Foto di Claudio Sforza
