93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
23
Novembre

Il cerchio degli/delle insegnanti

Spazio di supervisione per insegnanti della scuola primaria.

EVENTO CONCLUSO

In questo periodo così complesso, contraddistinto dalla fretta, dalla scarsità di relazioni vissute in presenza, da emozioni difficilmente interiorizzate, il ruolo della scuola, e dell'insegnante in particolare, assume un’importanza centrale nello sviluppo evolutivo del bambino. L'insegnante nel ruolo di Educatore diventa quindi “l'altro significativo” tra le figure importanti nella quotidianità dei nostri bambini. I maestri/le maestre, attualmente, devono fronteggiare un mandato educativo molto complesso costituito non solo dalla capacità di arricchire le piccole menti di informazioni e contenuti, ma di costruire relazioni “sufficientemente buone” con alunni e genitori così da creare un clima favorevole all'apprendimento e allo sviluppo psico-emotivo del bambino.
Il cerchio degli/delle insegnanti nasce quindi come spazio di supervisione e di incontro (non giudicante e tutelato dal segreto professionale), volto a favorire nuove ipotesi di lettura individuali e collettive dove gli/le insegnanti si possono ritrovare per riflettere ed individuare le situazioni che ostacolano la propria vita professionale.
La finalità del gruppo è quella di condividere e rileggere alcune situazioni di criticità sperimentate nella quotidianità della vita scolastica con i bambini, i colleghi, i genitori e migliorare quindi la qualità del lavoro, delle relazioni e il benessere personale.

Obbligatoria l'iscrizione.

Date del percorso:
lunedì 23 novembre, 11 gennaio, 22 febbraio, 29 marzo, 10 maggio
ore 16.30 – 19.00

Conduce: Tamara D’Alba | Psicologa Psicoterapeuta presso il Consultorio Familiare Zelinda.

Il servizio è gratuito ad iscrizione.

Informazioni

prezzo gratuito
email: zelinda@consultoriofamiliarebg.it
Visita il sito
Telefono : 0350072380

Organizzatore

Consultorio familiare Zelinda

Trescore Balneario

035 00.72.380

Data e Ora

Inizio: lunedì 23 novembre 2020 16:30

Fine: lunedì 23 novembre 2020 19:00

Documenti

Locandina

Luogo e località

Trescore Balneario, via Fratelli Calvi, 1