Buio americano. Gli Stati Uniti e la crisi dell’ordine internazionale
Per il festival culturale «Fili del Tempo» organizzato dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca, un’analisi lucida e articolata per comprendere le radici storiche dell’attuale scenario geopolitico e interrogarsi sul futuro dell’ordine mondiale.
«Buio americano. Gli Stati Uniti e la crisi dell’ordine internazionale» affronta il ruolo degli Stati Uniti nel sistema globale, tra egemonia, crisi e trasformazioni profonde dell’equilibrio internazionale. Un’analisi lucida e articolata per comprendere le radici storiche dell’attuale scenario geopolitico e interrogarsi sul futuro dell’ordine mondiale.
Interviene
Mario Del Pero – SciencesPo, Paris
Introduce e modera
Jacopo Perazzoli – Università degli Studi di Bergamo
La rassegna
«Fili del Tempo» è una rassegna a carattere storico organizzata da Rete Bibliotecaria Bergamasca in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo. Questa seconda edizione della rassegna è dedicata ai conflitti nella storia. Un argomento che attraversa epoche, luoghi e società, e che rappresenta una delle dimensioni costanti e più complesse dell'esperienza umana. A ogni latitudine e in ogni periodo storico, infatti, il conflitto nasce dall'incontro – e spesso dallo scontro – tra interessi, identità e visioni del mondo differenti.
Nel corso di dodici appuntamenti, studiosi e studiose guidano il pubblico attraverso una pluralità di prospettive, tra memoria storica e temi contemporanei, mostrando come il conflitto possa assumere forme diverse: armato, politico, sociale, di genere, culturale, fino ai conflitti legati alle modalità di ricordare e commemorare il passato.
