Treviolo, meno 35% di rifiuti indifferenziati grazie alla tariffa puntale.
Il Comune di Treviolo invita la cittadinanza a due assemblee pubbliche in cui verranno illustrati i numeri e le modalitĂ di premiazione dei cittadini virtuosi.

A partire dal 1° gennaio 2022 l’Amministrazione Comunale di Treviolo ha introdotto la tariffa puntuale, il sistema di calcolo della tassa rifiuti (TARI) legato alla reale produzione di rifiuti, che non si basa più solo sui metri quadrati dell'immobile e sul numero di occupanti, ma anche su quanto secco indifferenziato è stato prodotto da ciascuna utenza.
La tariffa puntuale, che è riconosciuta dall’Unione europea (Direttiva 851/208, Allegato IV bis, punto 2) come strumento economico per sostenere le raccolte differenziate, e la riduzione del rifiuto urbano residuo, comporta dei benefici a livello economico e ambientale. Da un lato lega la bolletta alla effettiva produzione di rifiuto residuo indifferenziato (RUI) e ne incentiva la riduzione; dall’altra incentiva una maggiore consapevolezza circa la loro produzione di rifiuto, indifferenziato e differenziato.
Per maggiori informazioni rivolgersi agli uffici SAT