Guelfi contro Ghibellini
Per il festival culturale «Fili del Tempo» organizzato dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca, un incontro dedicato al conflitto dell’età medievale tra Guelfi e Ghibellini, raccontato dal professor Giuliano Milani.
L’incontro con Giuliano Milani porta al centro uno dei conflitti più emblematici dell’età medievale: la contrapposizione tra Guelfi e Ghibellini, schieramenti che incarnavano rispettivamente l’adesione al papato e la vicinanza al potere imperiale. Una frattura che, assumendo presto una dimensione europea, segnò in profondità le vicende dell’Italia comunale tra XII e XIV secolo. A ricordare quanto questo scontro abbia inciso sul territorio è anche il luogo scelto per l’iniziativa: la Rocca Albani, conosciuta come il “castello di Urgnano”, che nel Trecento fu uno dei nodi strategici delle tensioni – e talvolta degli scontri armati – tra le fazioni locali dei Guelfi e dei Ghibellini.
Giuliano Milani è professore ordinario di Storia medievale presso l’Université Gustave Eiffel (Paris-Est). Dal 2002 al 2016 ha insegnato presso l’Università Sapienza di Roma. Ha svolto attività di ricerca e di docenza in qualità di visiting professor presso l’École normale supérieure, l’Università di Notre Dame e l’École des hautes études en sciences sociales di Parigi. È una firma del settimanale Internazionale. Tra le sue più recenti e influenti pubblicazioni si ricordano Vite nuove. Biografia e autobiografia di Dante (con Elisa Brilli; Carocci, 2021), L’uomo con la borsa al collo. Genealogia e uso di un’immagine medievale (Viella, 2017) e, non da ultimo, I comuni italiani. Secoli XII-XIV (Laterza, 2005).
Modera l’incontro Riccardo Rao, professore ordinario presso l’Università degli studi di Bergamo, dove insegna Storia medievale, Storia del Paesaggio medievale e Storia dell’Ambiente e degli Animali. Tra le sue più influenti e recenti pubblicazioni si ricordano I paesaggi dell’Italia medievale (Carocci, 2015) e Il tempo dei lupi. Storia e luoghi di un animale favoloso (UTET, 2024). Con Anna Però ha curato una serie di manuali di Geostoria, editi da Rizzoli.
La rassegna«Fili del Tempo» è una rassegna a carattere storico organizzata da Rete Bibliotecaria Bergamasca in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo. Questa seconda edizione della rassegna è dedicata ai conflitti nella storia. Un argomento che attraversa epoche, luoghi e società, e che rappresenta una delle dimensioni costanti e più complesse dell'esperienza umana. A ogni latitudine e in ogni periodo storico, infatti, il conflitto nasce dall'incontro – e spesso dallo scontro – tra interessi, identità e visioni del mondo differenti.
Nel corso di dodici appuntamenti, studiosi e studiose guidano il pubblico attraverso una pluralità di prospettive, tra memoria storica e temi contemporanei, mostrando come il conflitto possa assumere forme diverse: armato, politico, sociale, di genere, culturale, fino ai conflitti legati alle modalità di ricordare e commemorare il passato.
