Luigi Frigerio, Riccardo Gotti e Giulio Brotti
Quarto appuntamento della rassegna "Ecco l'uomo. E li amò sino alla fine": una serata di testimonianze con il Prof. Luigi Frigerio e il Prof. Riccardo Gotti, moderati da Giulio Brotti.

Ancora TESTIMONIANZE per continuare a parlare di attualità, quella che tutt’oggi ci coinvolge. Giovedì 31 marzo saranno presenti il Prof. Luigi Frigerio, già primario di Ginecologia all’Ospedale Papa Giovanni XIII e il Prof. Riccardo Gotti, primario di Chirurgia Cardiovascolare all’Ospedale Papa Giovanni XIII moderati da Giulio Brotti, L’Eco di Bergamo per portare la propria esperienza professionale, di vita e di fede dal punto di vista di chi si è speso nelle corsie dei nostri ospedali, prima, e dal punto di vista di chi ha avuto salva la vita grazie all’impegno di tanti colleghi e dell’amore per la vita, dopo.
Uomini di scienza e uomini di fede che hanno affrontato in prima persona il male dei nostri giorni: guariti dal Covid-19, i due primari dell’ospedale bergamasco, condividono la propria esperienza in questa drammatica lotta contro la morte. La possibilità di ripensare, con il cuore, i fondamentali: il senso dell’esistenza, l’umana precarietà, l’importanza dell’amicizia, la dolcezza della fraternità, il dovere della solidarietà e la professione intesa come servizio.
L'incontro è parte della rassegna "Ecco l'uomo. E li amò sino alla fine".
Il titolo non lascia spazio all’immaginazione. L’uomo verrà presentato in 5 incontri che si svolgeranno ogni giovedì, a partire dal 10 marzo, sempre alle ore 20.30 nella Chiesa Parrocchiale di Urgnano. Saranno serate di meditazione ed approfondimenti tematici attuali e culturali, dalla poesia alla storia dell’arte, dalla testimonianza di chi ha conosciuto martiri missionari a chi si è battuto in prima linea per affrontare la pandemia del Covid fino a pagare questo sacrificio sulla propria pelle. Infine, a concludere il cammino quaresimale, uno spettacolo teatrale dal forte impatto emotivo che unirà i temi trattati: la comunità si unirà all’attore grazie alla corale parrocchiale di Urgnano per conoscere un’opera parrocchiale di pregio custodita nella sagrestia della chiesa indagandone i personaggi rappresentati seguendo Gesù nella sua salita al Calvario con gli uomini e le donne che lo hanno incontrato nelle ultime ore della sua vita.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.
Obbligo di distanziamento e mascherina.