93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
2
Novembre

Omaggio a Bartolomeo Colleoni

Nella giornata finale di castelli aperti 2019

EVENTO CONCLUSO

Nel quadro delle iniziative volte alla valorizzazione della rocca di Urgnano, che da anni vede l’associazione PromoUrgnano impegnata in proposte di svariato tipo per la divulgazione e la conoscenza della nostra storia e del patrimonio storico culturale urgnanese, singolare e’ quella che verrà celebrata nei prossimi 2 e 3 novembre nel vecchio maniero di Urgnano

La rocca Albani infatti sarà teatro di due giornate interessanti dal punto di vista culturale e rievocativo, la locale associazione PromoUrgnano in collaborazione con il comune di Urgnano rivaluterà un personaggio cui proprio nel mese di novembre si celebrerà il cinquantesimo anniversario del ritrovamento del corpo; “il grande condottiero Bartolomeo Colleoni”.

In occasione delle ultime giornate di Castelli Aperti e precisamente nella giornata di sabato 2 con inizio alle 17 verrà proposta, aperta a tutti, una conferenza storica e rievocativa con documentari, film, e teatro ispirate al  grande condottiero, a seguire una degustazione di piatti e dolci appositamente studiati e ispirati al conosciuto capitano di ventura.

Durante tale evento la PromoUrgnano presenterà anche il breve film realizzato con propri personaggi e volontari dal titolo “IL TORMENTO DEL CONDOTTIERO”, oltre a dar vita ad una sorta di intervista impossibile teatralmente preparata sul condottiero  invinto.

La relazione storica poi del dott. Gabriele Megolago direttore del progetto Coglia fara da valenza storica a tutta la proposta.

Mentredomenica pomeriggio 3 novembre (come detto ultima domenica di castelli aperti per l’anno 2019) le visite saranno centrate sul grande capitano, ed i visitatori potranno avvalersi durante il percorso guidato con inizo dalle 14,30 e con partenze cadenzate ogni 15 minuti circa sino alle 17,30 di quadri parlanti e scene dal vivo inerenti alcuni momenti salienti della vita del condottiero, tanto legato alla rocca di Urgnanese, e alla nostra terra.

Costo dei biglietti per la visita guidata e animata euro 5 (Gratuito sino ai 10 anni )

 

Informazioni

prezzo 5€
email: promourgnano@hotmail.com
Visita il sito
Telefono : 333/2254255

Organizzatore

Associazione Promo Urgnano

Urgnano

333/2254255

Data e Ora

Inizio: sabato 2 novembre 2019 17:00

Fine: domenica 3 novembre 2019 17:30

Documenti

Locandina

Luogo e località

Urgnano, via Rocca