93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
4
Ottobre

Visioni dal passato

Per il progetto "Know & Taste the Local Heritage", un indimenticabile viaggio nel tempo dove i protagonisti della storia prendono vita per raccontarvi le loro gesta e i loro segreti.

EVENTO CONCLUSO

L’Associazione Promo Urgnano presenta per l’edizione di Castelli Aperti 2020 il percorso guidato all’interno della suggestiva Rocca Albani di Urgnano "Visioni dal passato": una visita guidata in una suggestiva atmosfera, che sala dopo sala, verrà valorizzata con visioni di personaggi dipinti su quadri e che prenderanno vita al passaggio dei visitatori raccontando le loro gesta.
Un percorso coinvolgente e originale che vedrà il visitatore calarsi ancora maggiormente nella storia e nei fatti avvenuti nel vecchio maniero.
Un vero e proprio tuffo nel Rinascimento in uno dei manieri più ricchi di mistero della pianura bergamasca. Il Castello di Urgnano, sorto nel Trecento come fortilizio visconteo, nel Quattrocento è nelle mani del condottiero Bartolomeo Colleoni e nel Cinquecento della nobile famiglia Albani che lo trasforma in un sontuoso palazzo. Fu teatro di intrighi e vicende, come quella che vide qui protagonista Fra Michele Ghisleri, divenuto poi Papa con il nome di Pio V. Ancora oggi la Rocca conserva intatto il suo fascino antico, dal fossato al ponte levatoio, dalla Sala d’Armi alle aie, e si trova incastonata in un grande parco verde, adibito a giardino pubblico. Ma potete rilassarvi, respirando nel silenzio le atmosfere rinascimentali, anche nel grazioso giardino pensile, dove si può ammirare il vialetto delle Grottesche Nane, con l’elegante fontana, e il cortiletto impreziosito dall’elegante pozzo in pietra arenaria, dominato da due porticati che danno accesso alle sale.
I partecipanti saranno suddivisi in diversi turni dalle ore 14.30 alle ore 18.00 con partenze ogni 20 minuti.

L'evento si inserisce nel calendario di KNOW & TASTE THE LOCAL HERITAGE: il progetto pilota promosso da Provincia di Bergamo per sperimentare nuove possibilità di vivere il territorio che incrociano storia, patrimonio culturale, paesaggio, prodotti tipici, tradizioni, immaginario, comunità, relazioni.

Informazioni

prezzo 5 euro; gratuito (sotto i 10 anni)
email: prenotazioni@apu3000.it
Visita il sito
Telefono : 3478079694

Organizzatore

Associazione Promo Urgnano

Urgnano

333/2254255

Data e Ora

Inizio: domenica 4 ottobre 2020 14:30

Fine: domenica 4 ottobre 2020 18:00

Luogo e località
Rocca Albani

Urgnano, Piazza Rocca