93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
8
Maggio

Festival delle Orchidee Spontanee

Un festival tra natura, colori e meraviglia! Preparati a vivere un’esperienza unica tra le colline di Villa di Serio, dove la natura si veste a festa con le straordinarie fioriture delle orchidee spontanee.

Il Festival delle Orchidee Spontanee ti aspetta con un programma ricco di appuntamenti per tutte le etĂ ... e tanta bellezza da osservare, ascoltare e respirare.
La maggior parte degli eventi si svolgerà al Bosco del Credér, un angolo di natura riqualificato e raggiungibile solo a piedi da Via Pradelli, lungo una strada sterrata (tempo di percorrenza: circa 10/15 minuti e 90 m di dislivello). Ti consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto: sei pur sempre in mezzo alla natura!
L’area è attrezzata con tavoli e sedute, ma niente fronzoli: qui regna la semplicità del bosco e il fascino autentico delle cose vere.
In caso di maltempo o di impraticabilitĂ  del bosco, tutti gli eventi si sposteranno in Villa Carrara, sede municipale, nel centro del paese.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

8 MAGGIO 2025
Ore 20.30 – Sala delle Carrozze, Biblioteca di Villa di Serio
DELICATE MERAVIGLIE
Accompagnati da Luigi Pezzotta, esperto e appassionato conoscitore del mondo vegetale, ci immergeremo nella bellezza nascosta di queste creature eleganti e sorprendenti.
Una serata divulgativa pensata per chi vuole lasciarsi stupire, anche senza mettere gli scarponi.
Ingresso libero.

10 MAGGIO 2025
> Ore 9.30 – 11.30 presso Bosco del Credér
Ritrovo ore 9.00 presso il piazzale del Mercato in Via Carrara – Villa di Serio
WORKSHOP DI DISEGNO NATURALISTICO ALL’APERTO
Guidati da Angela Ongaro, artista e insegnante, impareremo a osservare con attenzione e a trasformare ciò che vediamo in tratti delicati e pieni di vita. Un’esperienza immersiva tra arte e natura, nel verde del Bosco del Credér.
Iscrizione obbligatoria a QUESTO link
Per informazioni email: [email protected]

> Ore 16.30 presso Bosco del Créder
DI TRAMA IN TRAMA
Un laboratorio pensato per bambine e bambini dai 5 ai 7 anni, dove la natura diventa ispirazione e gioco. Guidati da Marianna Agostino, i piccoli partecipanti scopriranno intrecci, forme e colori ispirati alle meraviglie della natura, tra creativitĂ , manualitĂ  e fantasia.
Partecipazione libera senza prenotazione

10 e 11 MAGGIO 2025
Apertura: sabato dalle 16.00 (dopo l’inaugurazione) alle 19.00
Domenica dalle ore 11.00 alle 19.00
MOSTRA FOTOGRAFICA COLLETTIVA
Delicate meraviglie: orchidee spontanee di Lombardia
Un viaggio tra le immagini di alcune delle orchidee spontanee che crescono nei prati e nei boschi della nostra regione: un percorso visivo che ne mette in luce la straordinaria varietĂ  di forme, colori e dettagli.
Allestita lungo un sentiero immerso nel verde del Bosco del Credér, la mostra invita a un’esplorazione visiva e curiosa: accanto agli scatti, testi e approfondimenti svelano caratteristiche sorprendenti e poco conosciute di questi fiori affascinanti.
Inaugurazione della mostra sabato 10 maggio alle ore 15.00 presso il Bosco del Credér, con la performance “Amare come un’orchidea”: letture e musica con Massimo Nicoli e Sara Pievani.
Partecipazione libera e gratuita

11 MAGGIO 2025
> Ore 8.45 – 12.30
VISITA GUIDATA sulla collina villese
Un’escursione tra sentieri e panorami per scoprire da vicino il mondo affascinante delle orchidee spontanee che popolano le colline di Villa di Serio. Accompagnati da chi conosce e ama questi luoghi e questi fiori, impareremo a riconoscere le specie presenti, a coglierne le peculiarità e a osservare il delicato equilibrio degli ambienti in cui vivono. Un’esperienza tra botanica, paesaggio e curiosità, pensata per chi ama camminare con lo sguardo attento.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria a QUESTO link

> Ore 10.00 – 11.30 presso Bosco del Credér
INCONTRI NEL BOSCO
Guidati da Rachele Preda, Danza Movimento Terapeuta APID, esploreremo il corpo in relazione allo spazio naturale che ci circonda, tra ascolto, consapevolezza e libertĂ  di espressione. Un incontro con il bosco con se stess* e con le/gli altre/i.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria a QUESTO link.

> Ore 11.00 – 12.15 presso Bosco del Credér
FARE PSICOMOTRICITĂ€ PER CONOSCERE LE ORCHIDEE
Un’avventura nel bosco pensata per bambine e bambini dai 4 agli 11 anni, dove il corpo diventa strumento di scoperta e immaginazione. Con Ilaria Pala, psicomotricista integrata ed educatrice, i piccoli esploratori incontreranno Dea, una giovane orchidea che li guiderà – tra percorsi nel verde e attività sensoriali – in un viaggio alla scoperta della cura, della diversità e della crescita. Un’esperienza che unisce gioco, movimento e natura in modo originale e coinvolgente.
Partecipazione libera

> Ore 15.00 presso Bosco del Credér
PARLARE CON GLI ALBERI
Con la formula del Silent Theatre proposta da Pandemonium Teatro, ogni partecipante riceverà delle cuffie e potrà muoversi liberamente lungo i sentieri del bosco, lasciandosi guidare da voci, suoni e letture che parlano di natura, alberi e relazioni invisibili. Un modo intimo e coinvolgente per ascoltare ciò che, spesso, passa in silenzio.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria a QUESTO link.

> Ore 16.30 presso Bosco del Credér
CREIAMO GLI INSETTI IMPOLLINATORI
Un laboratorio creativo e sensoriale all’aperto per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, tra fantasia, natura e scoperta. Con Nadia Algeri, daremo forma a piccoli insetti impollinatori... che prenderanno il volo tra le orchidee! Ci metteremo in ascolto dei suoni del bosco, esplorandolo con i sensi e l’immaginazione, fino a dare vita a una creatura speciale: il custode del bosco e delle orchidee.
Partecipazione libera

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 8 maggio 2025 20:30

Fine: domenica 11 maggio 2025 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Villa di Serio, via Carrara, 3