Giovanni Giuseppe Piccini 1725-2025
In conclusione della serie di appuntamenti per il tricentenario della morte dello scultore Giovanni Giuseppe Piccini, un incontro dedicato alla via dell'artista di Nona di Scalve, accompagnato dalla sezione musicale di Lina Uinskyte e Marco Ruggeri.
Sabato 6 dicembre alle 20.30 presso la Chiesa di Vilminore si terrà una serata dedicata al racconto delle iniziative che hanno accompagnato il tricentenario della morte dello scultore Giovanni Giuseppe Piccini e per anticipare quelle che seguiranno nel 2026.
Durante la serata, la professoressa Chiara Spanio – autrice della monografia Giovanni Giuseppe Piccini scultore – proporrà una relazione dedicata al grande artista di Nona di Scalve. Accompagneranno gli interventi la sezione musicale animata dai maestri Lina Uinskyte (violino) e Marco Ruggeri (organo).
Al programma – coordinato dall’associazione Scalve Mountain – concorrono la Comunità Montana di Scalve, i Comuni e le Parrocchie della Valle, le biblioteche comunali e gli uffici turistici, nonché il gruppo di coordinamento del cammino La Via Decia.
L’iniziativa è parte anche della rassegna Le Valli del Legno coordinata da Promoserio.
