Artisti Falegnami
Per il ciclo di incontri di «Tierra!», alla Biblioteca Belotti di Zogno, Chiara Delfanti e Osvaldo Gimondi racconteranno la storia della Bottega della famiglia Lazzaroni, di come si sia evoluta lasciando nei loro lavori segni di vera arte decorativa.
Fin dai tempi antichi, nelle nostre comunità, gli abitanti hanno sempre utilizzato, per migliorare la vita quotidiana, il legno, ritenuto materiale disponibile, malleabile, duttile per chi sapeva trasformarlo con capacità. «L’Albero degli zoccoli» ci insegna che le cose semplici, quali gli zoccoli o i giocattoli per i più piccoli, venivano “confezionate” dai contadini stessi, mentre per gli arredi di casa e gli oggetti più complessi in legno entravano in scena i falegnami, i marangoni, che nelle loro botteghe preparavano non solo mobili per le case ma anche per le chiese o per i palazzi signorili.
Molte furono le botteghe di marangoni che la storia ci ha tramandato: alcuni di questi, sono diventati validi artisti. Tra questi artigiani spicca, per la Valle Brembana, la bottega della famiglia Lazzaroni, detta i Marina che fu attiva dalla fine del Settecento al 1975 quando l’ultimo dei falegnami venne a mancare ancora giovane. Si racconta la storia di come questa bottega si sia evoluta lasciando nei loro lavori segni di vera arte decorativa e d’arredo.
Chiara Delfanti vive a Zogno e lavora a Piazza Brembana. Dal 2022 è curatrice della collana Abelàse. Dal 2025 è direttrice del Museo delle Arti Gabanelli (MAG) che promuove lo studio e la conoscenza delle collezioni raccolte da don Giulio Gabanelli e il patrimonio artistico del territorio.
Osvaldo Gimondi è un autore e storico noto per le sue pubblicazioni che narrano la storia, la cultura, le tradizioni e i personaggi con un focus particolare sulla Valle Brembana. Spesso in collaborazione con il fratello Diego Gimondi ha scritto libri come Frammenti di storia brembana e Bibliografia Brembana, che lo posizionano come un importante divulgatore della memoria storica locale
