Il tumulto dei Ciompi
Per il festival culturale «Fili del Tempo» organizzato dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca, un incontro dedicato a uno dei più noti e studiati episodi di rivolta sociale del Basso Medioevo.
L’incontro è dedicato al tumulto dei Ciompi, uno degli episodi più celebri e studiati di rivolta sociale del Basso Medioevo. Grazie al contributo di Franco Franceschi, professore ordinario di Storia medievale all’Università di Siena, la discussione prenderà avvio da questo evento per allargarsi alle nozioni di tumulto, protesta politica e conflitto sociale. A partire dalle tensioni economiche e sociali che alimentarono il malcontento dei lavoratori dell’arte della lana, il percorso chiarirà se il cosiddetto “tumulto” dei Ciompi si limitasse a una rivendicazione di natura economica o incorporasse anche istanze politiche e richieste di rappresentanza. Attraverso questo caso emblematico, l’incontro offrirà uno sguardo più ampio sulle modalità con cui, nel tardo Medioevo, si intrecciavano economia, società e potere politico.
Franco Franceschi è professore ordinario di Storia medievale presso il Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali presso l’Università di Siena. È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Studi storici delle Università di Firenze e Siena, all’interno del quale coordina il curriculum di Storia medievale, e fa parte dei comitati scientifici di vari organismi culturali, tra cui la Fondazione Centro Studi sul tardo Medioevo di San Miniato (Pisa) e la Fondazione Istituto internazionale di storia economica “F. Datini” di Prato. Tra le sue pubblicazioni figurano Medioevo che crea. Innovare, inventare, sperimentare nell’Italia dei secoli X-XIV (curato con Paolo Nanni e Gabriella Piccinni; Laterza, 2025), Le città italiane nel Medioevo. XII-XIV secolo (con Ilaria Taddei; Il Mulino, 2012) e Oltre il «tumulto». I lavoratori fiorentini dell’arte della lana fra Tre e Quattrocento (Olschki, 1993).
Moderatore dell’incontro è Gian Paolo Giuseppe Scharf, dottore di ricerca in Storia urbana e rurale. In qualità di tecnico scientifico, ha collaborato con l’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities dell’Università dell’Insubria; è inoltre membro della Deputazione di Storia Patria per la Toscana. Lavora presso l’Università degli studi di Bergamo in qualità di tecnico amministrativo nell’area della valorizzazione beni e attività culturali. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui Statuti medievali di comunità urbane, rurali e montane. Esperienze in Lombardia e Toscana (Aracne, 2019) e Potere e Società ad Arezzo nel XIII secolo (1214-1312) (CISAM, 2013).
La rassegna«Fili del Tempo» è una rassegna a carattere storico organizzata da Rete Bibliotecaria Bergamasca in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo. Questa seconda edizione della rassegna è dedicata ai conflitti nella storia. Un argomento che attraversa epoche, luoghi e società, e che rappresenta una delle dimensioni costanti e più complesse dell'esperienza umana. A ogni latitudine e in ogni periodo storico, infatti, il conflitto nasce dall'incontro – e spesso dallo scontro – tra interessi, identità e visioni del mondo differenti.
Nel corso di dodici appuntamenti, studiosi e studiose guidano il pubblico attraverso una pluralità di prospettive, tra memoria storica e temi contemporanei, mostrando come il conflitto possa assumere forme diverse: armato, politico, sociale, di genere, culturale, fino ai conflitti legati alle modalità di ricordare e commemorare il passato.
