La domenica di carta
All'interno del progetto “Tra corsi d’acqua, cattedrali di cemento e castelli di carta. Alla scoperta dei tesori di famiglia” che dedica una domenica alla presentazione dedicato alla storia e al ruolo della famiglia Pesenti.

Le iniziative di seguito elencate rientrano nel progetto “Tra corsi d’acqua, cattedrali di cemento e castelli di carta. Alla scoperta dei tesori di famiglia”, avente la Fondazione GPC come capofila, ProLoco Alzano e cooperativa Aeper come partners.
Il progetto, assegnatario di cofinanziamento da parte di Fondazione Cariplo e Fondazioni di comunità bergamasca e bresciana per Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023, gode del patrocinio del Comune di Alzano Lombardo e rientra nel programma di promozione territoriale Alzano Bellissima Città 2023.
Una giornata dedicata alla storia e al futuro del Belvedere. Presentazione del libro dedicato alla storia dell’antica proprietà Belvedere e al ruolo della famiglia Pesenti, presentazione e inaugurazione dell’Archivio Pesenti Calvi del Belvedere, nell’ambito dell’iniziativa ministeriale dedicata agli archivi d’Italia.
L'evento si terrà alle ore 15 presso il Municipio di Alzano, già Villa Luigi Pesenti. A seguire inaugurazione dell'archivio presso Villa Belvedere.
Accesso libero.