93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
25
Marzo

Carovane, la tempesta del Covid e il futuro di una comunità

Alla Fondazione Serughetti La Porta viene presentato il libro di Claudio Cancelli e Matteo Cella dedicato alla comunità di Nembro, che ha l'obiettivo di aiutare a trovare una speranza per il futuro e una ragione per essere protagonisti delle comunità.

EVENTO CONCLUSO

Don Matteo Cella è stato il sacerdote dell’Oratorio di Nembro dal 2011 al 2022; Claudio Cancelli è stato sindaco del Comune dal 2012 al 2022. Nei primi mesi del 2020, quando Nembro è diventato il centro più colpito dalla diffusione del COVID, hanno vissuto la paura e il dolore delle famiglie, hanno ascoltato la solitudine e lo spaesamento delle persone. Ma contemporaneamente, nei rispettivi ruoli, hanno sperimentato e sostenuto, stimolato e coordinato la risposta incredibile della loro comunità che si è attivata con creatività e passione, con capacità di condivisione e intelligenza. Hanno scelto di vivere la loro responsabilità comune.

L’auspicio degli autori è che questo testo aiuti il lettore a trovare una speranza per il futuro e una ragione per essere protagonista insieme agli altri del destino delle comunità in cui vive e quindi del senso della propria esistenza.

È il 23 febbraio 2020. A Nembro i pensieri di tutti sono occupati dagli ultimi ritocchi per la sfilata di Carnevale. Ma la sfilata non si farà e i pensieri, da quella sera e a lungo, saranno indirizzati a fronteggiare la minaccia più grande di sempre: la pandemia da Covid, in cui Nembro si troverà a detenere il primato di Comune italiano con la più alta percentuale di morti, una vittima ogni sessantuno abitanti. Eppure, quella raccontata qui a due voci dal sindaco e dal giovane prete che si trovarono a guidare la traversata della tempesta non è una storia di ricordi dolorosi, e neppure un bilancio di come un paese si è guadagnato la sopravvivenza. È invece il racconto di come la solitudine, la paura, il lutto hanno rivelato e modellato una comunità. In modo spesso ingegnoso (e lo testimoniano i tanti aneddoti riportati in questo libro), con semplicità e generosità, ognuno ha fatto la sua parte per sopperire alla mancanza di aiuti, per soccorrere chi era in difficoltà, per creare reti di servizi e relazioni. Perché, come presto imparano a dirsi l'un l'altro a Nembro, nessuno si salva da solo, nessuno vive da solo. E dall'emergenza nascono poi anche cose nuove che acquistano risonanza: concerti, festival, eventi che richiamano artisti e personalità in questo paese di poco più di undicimila abitanti. Una prova di resilienza che diventa rinascita, che non dimentica le perdite e le cicatrici, ma le rende eredità, terreno buono per la crescita di senso per sé e per la comunità in cui si vive.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: lunedì 25 marzo 2024 17:30

Fine: lunedì 25 marzo 2024 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Fondazione Serughetti «La Porta»

Bergamo, viale Papa Giovanni XXIII 30