La fascia sinistra del calcio
Per la rassegna «I martedì della cultura», allo Start Up Cafè di Bergamo è in programma la presentazione, in anteprima, del saggio di Massimo Cortesi, che racconta l'incontro tra calcio e politica.
La fascia sinistra del calcio racconta la storia inattesa che nasce dall’incontro tra il pallone e la politica: quando le maglie diventano bandiere, i campi si trasformano in piazze e i calciatori diventano portatori di messaggi. Attraverso una serie di episodi e storie emblematiche, Massimo Cortesi mostra come negli spogliatoi, accanto alla passione per lo sport più popolare del mondo, possano fiorire anche ideali, conflitti, sogni e lotte.
Un viaggio che attraversa il Novecento fino ai giorni nostri, recuperando le vicende di rivoluzionari, politici e scienziati e ricordandoci che il calcio, oltre a essere un gioco, può diventare anche strumento di libertà, Resistenza e memoria.
Massimo Cortesi, appassionato di storia e di calcio, ci parla di quanto, lo sport più popolare al mondo, abbia contato anche nella formazione di chi ha lottato per un ideale di libertà, per l'emancipazione e anche per un senso di giustizia.
Le sorelle Boccalini di Milano (le Giovinette), Pasolini, Mandela, Che Guevara, Raf Vallone, Gramsci, De Andrè e tanti altri people che mai avreste accostato al football.
