93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
24
Giugno

Può la scienza essere una forma d'arte?

Al via il Pre Festival BergamoScienza 2021, un fitto calendario di incontri che da giugno a settembre proporranno al pubblico appassionato di scienza un percorso di avvicinamento alla XIX edizione del Festival.

EVENTO CONCLUSO

Giovedì 24 giugno, in diretta streaming sui canali social di Bergamoscienza, la conferenza Può la scienza essere una forma d'arte? con Anna Rierola, artista visuale spagnola e Roberto Cighetti biotecnologo, insegnante di scienze e divulgatore.
Scienza e arte vengono spesso ritenute agli antipodi, e la scienza in particolare viene da alcuni pensata come “fredda”, arida e noiosa. Ma è davvero così? Dal cosmo alle cellule, dai grafici all’ambiente, molte immagini provenienti da studi scientifici hanno in sé un lato fortemente artistico, e gli stessi ricercatori, più o meno consciamente, cercano di catturare e presentare le immagini più belle, o vengono a loro volta colpiti dalle rappresentazioni più suggestive. Valorizzare l’aspetto artistico della scienza potrebbe offrire un altro punto di contatto tra comunità scientifica e società: vediamo insieme come.

L’incontro sarà moderato da Cristian Manzoni, Primo Ricercatore presso l'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR.

 

Al via il Pre Festival BergamoScienza 2021, un fitto calendario di incontri che da giugno a settembre proporranno al pubblico appassionato di scienza un percorso di avvicinamento alla XIX edizione del Festival, in programma dal 2 al 17 ottobre 2021.
Un evento a settimana, sempre il giovedì alle ore 18:30, con le dirette streaming sui canali social della manifestazione dedicate ai temi più contemporanei e accattivanti della scienza e dell’attualità selezionate da Il COSI - Comitato Organizzativo Scienza Innovazione dell’Associazione BergamoScienza: proseguono gli incontri con gli autori di (E) Leggere la scienza, si inaugurano le nuove rubriche Dove c’è scienza per scovare la scienza dove non ci aspetteremmo di trovarla, Scienza in azione per conoscere e sperimentare la scienza nello sport e Sex & the science un ciclo di incontri per scoprire come la scienza è entrata in camera da letto.

 

Informazioni

prezzo Accesso libero
email: info@bergamoscienza.it
Visita il sito
Telefono : 035 215992

Organizzatore

BergamoScienza

Bergamo

035215992

Data e Ora

Inizio: giovedì 24 giugno 2021 18:30

Fine: giovedì 24 giugno 2021 19:30

Luogo e località

Bergamo