93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
26
Febbraio

Marco Trabucchi

Per il ciclo di incontri «D[i]ritti in biblioteca» alla Biblioteca Tiraboschi di Bergamo, è in programma la presentazione del libro del professor Marco Trabucchi sul tema dell'ageismo e sulle discriminazioni verso gli anziani.

Il d[i]ritto alla dignità in età avanzata

Presentazione del libro

Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani

Marco Trabucchi, professore ordinario di Neuropsicofarmacologia nell’Università di Roma Tor Vergata, specialista in psichiatria, direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, approfondisce un tema di grande attualità.

L’ageismo appartiene a quella categoria di limitazioni della protezione sociale e affettiva sempre più diffusa nelle società occidentali. Si riducono i diritti dell’anziano e, di conseguenza, gli interventi a suo favore, allo stesso modo in cui si limitano quelli di particolari gruppi etnici. Alcuni cittadini entrano nel mondo degli svantaggiati, dal quale solo faticosamente riescono a uscire, perché si instaura un circolo vizioso dove ignoranza procura ignoranza, povertà aumenta povertà, solitudine aumenta solitudine. L’età avanzata produce così un’emarginazione che tende a riprodursi. Interrompere questi percorsi di dolore e di fatica è possibile solo ipotizzando iniziative che, partendo da un reale progresso culturale e sociale, rivalorizzino il ruolo dell’anziano nella nostra società.

Modera l'incontro

Gabriella Erba - Pedagogista, Formatrice, Trainer Supervision Counsellor

Terzo incontro della rassegna D[i]ritti in biblioteca

Informazioni

Prezzo: Gratuito

Contatti

Telefono: 0353993476
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 26 febbraio 2026 17:30

Fine: giovedì 26 febbraio 2026 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Biblioteca Tiraboschi

Bergamo, Via San Bernardino, 74