93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
24
Marzo

Storia aperta

Continuano gli incontri, proposti dalla Biblioteca Tiraboschi di Bergamo, con gli autori finalisti del "Premio Nazionale di Narrativa Bergamo", selezionati da un prestigioso comitato scientifico composto da critici letterari di rilievo nazionale.

EVENTO CONCLUSO

La manifestazione Premio Nazionale di Narrativa Bergamo da anni cattura l’interesse di autori ed editori di tutta Italia. La manifestazione dà lustro alla provincia di Bergamo e consente di allargare gli orizzonti della stessa, forte di una credibilità che ha consentito a numerosi scrittori di consolidare la propria presenza nel panorama nazionale, se non addirittura di consentirne il lancio mediatico.

Il 13 gennaio sono stati rivelati da Andrea Cortellessa e Michele Mari i cinque libri finalisti della XXXVIII edizione, selezionati dal Comitato Scientifico composto da critici letterari.

Francesco Bianconi, Andrea Inglese, Maurizio Torchio, Davide Orecchio, Elisa Ruotolo: sono loro gli autori pronti a contendersi il premio, che verrà assegnato, dopo gli incontri con il pubblico alla Bibliteca Tiraboschi e a seguito della votazione della giuria popolare, sabato 30 aprile 2022.

L'appuntamento del 24 marzo avrà come protagonista Davide Orecchio, autore del libro “Storia aperta".

 Davide Orecchio, infine, fa i conti con la storia collettiva e con quella personale in Storia aperta (Bompiani 2021), un romanzo che chiude una parabola aperta dieci anni prima con il libro d’esordio, Città distrutte (2011), e proseguita con la raccolta Mio padre la rivoluzione (2017), già finalista al Premio Bergamo 2018. A segnare la continuità di questo percorso è la tecnica narrativa, che attinge ad archivi reali e fittizi per comporre un racconto che si muove in un terreno sospeso tra storia e fantasia; ma anche lo stile, estremamente figurato, ritmato, a tratti addirittura lirico; e soprattutto il soggetto, la vita di Pietro Migliorisi, alter ego del padre dell’autore, affacciatosi già nelle raccolte precedenti e ora raccontato con l’ampiezza di un grande romanzo storico e biografico. Seguendo le traiettorie impossibili di una biografia che talvolta si biforca, procedendo simultaneamente in direzioni contrapposte, questo romanzo racconta la storia di un’intera nazione, quella di un’Italia che è stata fascista e comunista, bellicista e pacifista, morale e immorale, pudica e sfacciata. Una storia che, per essere fedele fino in fondo, non può fare a meno di lasciare aperte le più aspre contraddizioni.

Contatti

Telefono: 035.4207111
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 24 marzo 2022 17:30

Fine: giovedì 24 marzo 2022 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Copertina libro

Luogo
Biblioteca Tiraboschi

Bergamo, Via San Bernardino, 74