Portali
Torna la quarta edizione della rassegna «Incipit: quale libro scegli?» per i comuni della provincia, a cura dell'attrice Francesca Beni. Inizia il ciclo di incontri "Portali".
Per gli incontri Portali, potrete ascoltare 4 libri:
“84, Charing Cross Road” di Helene Hanff
Helene Hanff, scrittrice americana con pochi quattrini e una bruciante attrazione per i classici inglesi del Settecento, scrive alla libreria antiquaria londinese MARKS & Co., al numero 84 di Charing Cross Road, per richiedere dei libri. Le risponde il compito e scrupoloso libraio Frank Doel e da quel giorno del 1949 le loro lettere attraverseranno l’Atlantico per vent’anni. Una corrispondenza epistolare che li porta a condividere passioni di lettura, passaggi di storia ed esperienze di vita in mondi diversi e l’iniziale rapporto commerciale muterà in un saldo sentimento di schietta amicizia e solidarietà.
“L’ombra del vento” di Carlos Ruiz Zafón
A Barcellona una mattina d’estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all’oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. Qui Daniel entra in possesso di un libro “maledetto” che cambierà il corso della sua vita, mentre dal passato iniziano ad emergere storie di passioni, amicizie e segreti.
“Il parnaso ambulante” di Christopher Morley
Il viaggio di Elena McGill attraverso il New England, agli inizi del ‘900, a bordo di un bibliobus trainato da un cavallo, vendendo libri in compagnia di un professore-poeta simile a un elfo. Tra Mark Twain e Kerouac, la missione on the road del Parnaso ambulante è «predicare l’amore per i libri e l’amore per gli esseri umani». Un romanzo di viaggio leggero e frizzante che mescola romanticismo ed avventura alla passione per i libri.
“Il nome della rosa” di Umberto Eco
Anno Domini 1327. Un’abbazia medievale isolata del Nord Italia. Una comunità di monaci sconvolta da una serie di delitti. Un frate francescano, Guglielmo da Baskerville, ed il suo allievo, Adso da Melk, indagano i misteri di una biblioteca inaccessibile per risolvere l’enigma delle inspiegabili morti che si susseguono in questo giallo storico. Il romanzo d’esordio che ha fatto vincere ad Umberto Eco il Premio Strega e lo ha consacrato autore di fama mondiale.
