I Paar di Parre
Continua la rassegna "Transumanza letteraria". Il nuovo appuntamento è previsto a Grumello con Foppolo Bonaventura e Paolo Doneda per parlare della famiglia di Parre che dal '500 all'800 ha gestito le poste del Regno Asburgico.

All'interno della rassegna "Transumanza letteraria della bergamasca", a Grumello si tiene la presentazione del libro "I Paar di Parre" di Bonaventura Foppolo, Raffaella Gerola, Renata Carissoni, Tarcisio Bottani. Ospiti della serata saranno l'autore Foppolo Bonaventura e l'imprenditore Paolo Doneda.
Foppolo Bonaventura si è interessato alla ricerca storica locale firmando diverse pubblicazioni e promuovendo nella sua scuola ogni iniziativa utile allo studio e alla valorizzazione del territorio. Uno degli autori del volume, ci parlerà della famiglia von Paar, originaria di Parre, che dal Cinquecento all'Ottocento ha gestito le poste dell'Austria e dei regni asburgici (portando a destinazione messaggi, pacchi e persone) per mezzo di corrieri a piedi, a cavallo o su apposite carrozze postali.
Paolo Doneda concluderĂ la serata con un commento sul mondo attuale dei trasporti. Imprenditore nel settore dei trasporti da generazioni, ha visto questo mondo correre verso una digitalizzazione massiva, dovendo continuamente aggiornarsi per soddisfare le richieste delle committenze e per essere sempre competitivo sul mercato.
In un mondo sempre più avviluppato dalla burocrazia è necessario non dimenticare la dimensione umana di chi fa questo lavoro che costringe ad assenze prolungate da casa e che si esercita sempre più incanalati in un traffico congestionato e complesso. Uno sguardo al passato per comprendere il presente e tracciare strade future. Un altro importante confronto tra libri e lavoro, tenendo al centro l'Uomo.