Le anime invincibili di Gaza
Presentazione del libro dell'autrice Hanin Soufan, che riprende dieci testimonianze della popolazione di Gaza, concentrandosi sull'umanità e la forza interiore di ognuno.
Il corrispondente di Al Jazeera Wael Al Dahdouh che si presenta davanti alle telecamere per continuare la sua testimonianza dopo aver assistito al massacro dell'intera famiglia si staglia nella sua grandezza sullo sfondo di una guerra che ci ha mostrato il volto più oscuro della malvagità umana. Nonno Khaled che culla il corpo esanime dell'adorata nipotina Reem è ormai un'icona di chi non si rassegna a perdere la tenerezza. C'è la determinazione infinita di Israa, capace di sopravvivere alle fiamme e all'inferno del carcere, c'è il miracolo di Rim, che circondata dalla morte dona la vita, nel più straziante dei dolori.
Mays, Shuruq e Nadine da Gerusalemme alla Cisgiordania, dalla prigionia alle chiese di Gaza, tre donne musulmane e cristiane unite dalla tragedia di essere palestinesi, dalla tenacia e dalla speranza di un futuro di libertà. Poi ci sono le corse dei giovani Moataz e Ahmad sotto il fuoco dei cecchini israeliani e tutto il coraggio del direttore dell'ospedale Al Shifa, Mohammad Abu Salimah che non abbandona l'ospedale sotto assedio.
Queste dieci vite ci raccontano il dolore ma anche l'eroismo, l'amore, la dignità, la bellezza e la speranza di un popolo indomito che nel buio del genocidio è capace di illuminare ed ispirare il mondo con lo splendore della sua fede.
L'evento sarà moderato dall'ANPI Giovani Dalmine.
