93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
23
Aprile

Rifugi

Torna la quarta edizione della rassegna «Incipit: quale libro scegli?» per i comuni della provincia, a cura dell'attrice Francesca Beni. Inizia il ciclo di incontri "Rifugi".

Per gli incontri Rifugi, potrete ascoltare 4 libri:

“La storia infinita” di Michael Ende

Bastian ha una grande passione: leggere. In un giorno di pioggia, inseguito dai bulli, si rifugia in una vecchia libreria dove trova un volume intitolato La storia infinita. Bastian lo prende e ci si immerge, letteralmente: scopre che proprio lui non è solo spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma ne è anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantàsia...

“Una vita da libraio” di Shaun Bythell

Un villaggio scozzese di poche anime e una deliziosa libreria dell’usato. In un susseguirsi di stanze, centomila volumi spalmati su oltre un chilometro e mezzo di scaffali. The Book Shop, la libreria che Shaun Bythell contro ogni buonsenso ha deciso di prendere in gestione, è diventata un crocevia di storie e il cuore di Wigtown. Con puntuta ironia, Shaun racconta degli improbabili clienti che si presentano alla sua porta, dei battibecchi quotidiani con la sua unica impiegata perennemente in tuta da sci, e delle battaglie, tutte perse, contro Amazon. La sua è l’esistenza dolce e amara di un libraio che non intende mollare.

“Il libraio di Selinunte” di Roberto Vecchioni

A Selinunte un giorno la gente scopre di aver perso le parole, perse per sempre. Soltanto Frullo, un ragazzo, è rimasto immune dall’incantesimo, grazie al suo incontro con il vecchio libraio, un uomo misterioso, giunto in città con i suoi bauli pieni di libri e tanta voglia di raccontarli piú che di venderli. Accolto male dalla comunità perché diverso, straniero, il libraio legge ogni sera al ragazzo, l’unico che gli presti orecchio, i passi più belli dei grandi poeti e romanzieri di tutti i tempi: Saffo, Pessoa, Tolstoj, Rimbaud... E quelle parole spalancano un universo di emozioni e di storie che hanno un’eco lunga, come una favola infinita.

“La libreria alla fine del mondo” di Ruth Shaw

In questo vibrante memoir, la libraia settantenne Ruth Shaw intreccia i ricordi della sua movimentata esistenza, che sembra un film, alle storie dei personaggi che visitano il suo angolo di paradiso e a riflessioni sui suoi libri preferiti. Con leggerezza e senso dell’umorismo, l’autrice invita a viaggiare nello spazio ma soprattutto nelle emozioni che la lettura e la letteratura possono regalare.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 338 3994026
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 23 aprile 2026 20:45

Fine: giovedì 23 aprile 2026 22:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Biblioteca Centro Cultura

Nembro, Piazza Italia, 6