93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
18
Dicembre

Saluti d Romano di Lombardia nelle vecchie cartoline

Presentazione del volume edito dal Comune di Romano di Lombardia in collaborazione con Grafica e Arte. Il borgo e la città: luoghi, persone e vicende nelle vecchie cartoline, dalla collezione di Fabrizio Volpi

EVENTO CONCLUSO

Quinto volume della collana "Saluti da…", dedicato a Romano di Lombardia (dopo Urgnano e Basella, Treviglio, Ponte San Pietro e Bergamo).

La città di Romano di Lombardia, di cui quest’anno ricorrono i sessant’anni dall’elevazione a città (1962-2022), è la protagonista di questo libro. Per l’antichità delle sue origini, per la presenza nel suo territorio di monumenti insigni, per la numerosità della popolazione e per l’importanza delle iniziative commerciali e industriali che hanno rappresentato un popolo di aggregazione, molte sono le cartoline illustrate che sono giunte fino a noi.

Il ritratto di Romano di Lombardia proposto in questo libro non può che risultare soggettivo, perché affidato ad uno strumento, oggi inusuale, come quello delle cartoline illustrate, per lo più soppiantate ormai dai moderni codici e strumenti di comunicazione, certo più immediati e puntuali, forse più tecnologici di quelli di ieri, ma, siamo convinti, molto meno affascinanti.

Ed ecco le belle cartoline di Romano, accompagnate dai testi che ci conducono per mano tra le antiche contrade del borgo, all’imponente Rocca e alla maestosa parrocchiale di Santa Maria Assunta e negli altri luoghi sacri.
Le cartoline raccontano, assieme alle parole degli autori, i luoghi e la vita dei romanesi dall’inizio del Novecento fino ai decenni immediatamente successivi alla seconda guerra, raccontando del loro lavoro, delle guerre, delle scuole, degli ospedali, della stazione e dei tram; insomma, di tutti gli aspetti più significativi della vita del nostro borgo.

Data e Ora

inizio: domenica 18 dicembre 2022 17:30

fine: domenica 18 dicembre 2022 18:30

Luogo
palazzo della ragione

Romano di Lombardia, piazza roma