Macerie
Torna la rassegna di incontri per capire il presente di ANPI provinciale di Bergamo. Per l’11esima edizione tre serate con alcuni tra i più importanti pensatori italiani contemporanei.
Tre sono le serate in programma per questo inizio di 2026, tre venerdì tra 23 gennaio e 20 febbraio, con altrettanti studiosi tra i più interessanti pensatori italiani contemporanei su fascismo e antifascismo: Matteo Cavalleri, filosofo e ricercatore all’Università Chieti-Pescara, Andrea Rapini, storico dell’Università di Bologna, e Donatella Di Cesare, filosofa e docente alla Sapienza di Roma, spesso ospite di canali televisivi nazionali.
«Macerie continua a esistere perché continua a esserci bisogno di pensiero, domande scomode, spazi in cui interrogare il presente senza scorciatoie». Così Mauro Magistrati, Presidente di ANPI Provinciale di Bergamo, spiega perché torna “Macerie”, la rassegna di incontri che ANPI organizza da ormai 11 anni.
«Macerie 2026» è organizzata con il sostegno di Fondazione Gritti Minetti. La serata del 23 gennaio è in collaborazione con la Sezione ANPI di Caravaggio, quella del 30 gennaio con la Sezione Valle Brembana e la terza, del 20 febbraio, con la Sezione Endine Gaiano.
Ulteriori informazioni e tutti gli aggiornamenti su www.anpibergamo.it e sui canali social: facebook @anpibergamo, Instagram @anpi.provinciale.bergamo.
