93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
22
Settembre

Il canto perduto di Gerusalemme

Prosegue a Bergamo il MedFest 2024. Questo pomeriggio presso Rotonda di San Tomè di Almenno San Bartolomeo la conferenza-concerto Il canto perduto di Gerusalemme.

EVENTO CONCLUSO

Viaggio nel tempo al MedFest a Almenno San Bartolomeo!

Questo pomeriggio, la Rotonda di San Tomè di Almenno San Bartolomeo ospiterà la conferenza-concerto Il canto perduto di Gerusalemme. Viaggio nelle Chiese latine e orientali”, a cura del musicologo Angelo Rusconi e dell’ensemble vocale Exsurge Domine di Cagliari diretto da Enrico Correggia. Sul filo della parola e della musica, il pubblico potrà viaggiare nell’antica Gerusalemme: grandi liturgie cantate si svolgevano nei luoghi santi, in particolare nella rotonda del Santo Sepolcro, alla quale si ispirano le chiese rotonde medievali in Occidente come quella di San Tomè. La Chiesa di Gerusalemme esercitò in epoca pre-islamica un grande influsso su tutti i repertori musicali cristiani: grazie allo studio comparato di testi e melodie, oggi possiamo rintracciare significative sopravvivenze del suo ‘canto perduto’. Le voci dei cantori sardi offrono una potente restituzione sonora di musiche che provengono da un mondo al centro del quale c’era ancora il Mar Mediterraneo.

Alle ore 16 sarà possibile partecipare a una visita guidata a cura di Fondazione Lemine. Dopo il concerto aperitivo in corte.

Informazioni

Prezzo: gratuito. 15 euro per visita
Prenotazione: obbligatoria

Data e Ora

Inizio: domenica 22 settembre 2024 15:00

Fine: domenica 22 settembre 2024 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Rotonda di San Tomè

Almenno San Bartolomeo, Via S. Tomè, 2