93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
7
Febbraio

Premio nazionale di Narrativa Bergamo

Prende il via la 39° edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo. Si entra nel vivo con la presentazione dei cinque finalisti in concorso a cura del noto critico e saggista Andra Cortellessa, membro del Comitato Scientifico del Premio.

EVENTO CONCLUSO

Numerose le novità per un anno che vede Bergamo protagonista della Cultura come Capitale con Brescia: anche il Premio ha arricchito i suoi programmi.

Le cinque opere in concorso verranno presentate dal noto critico e saggista Andrea Cortellessa, membro del Comitato Scientifico, Martedì 7 febbraio alle ore 18.00 presso la Biblioteca Tiraboschi, quest’anno in presenza.
A seguire, il Presidente del Premio Massimo Rocchi e la Segretaria Flavia Alborghetti comunicheranno i dati relativi alle iscrizioni, alla composizione della giuria popolare e alle modalità di svolgimento delle fasi successive della “macchina” della manifestazione.

Anche quest’anno Adriana Lorenzi proseguirà nella casa circondariale di Bergamo due incontri laboratoriali de L’Officina del lettore per non far perdere ai detenuti della sezione maschile e alle detenute della sezione femminile il ruolo prezioso di giurati del Premio, e per dar loro la possibilità di scrivere le recensioni che occuperanno una rubrica del giornale “Spazio. Diario aperto dalla prigione” che da anni ospita le critiche e le riflessioni dei lettori detenuti sulle cinquine finaliste. La redazione infatti si confronta puntualmente con commenti e letture dei libri del Premio.

Nuove iniziative per quanto riguarda le attività con i giovani coinvolti nel Premio a cura dell’Ufficio Giovani del Polaresco, nell’ottica di contrastare il calo di richieste di partecipazione alla Giuria nelle fasce più giovani della popolazione. 

Gli incontri con gli scrittori si svolgeranno nei cinque giovedì di marzo alla Biblioteca Tiraboschi mentre la cerimonia conclusiva della premiazione si svolgerà sabato 29 aprile alle ore 18.

Le presentazioni delle opere con le interviste agli scrittori saranno condotte da Giacomo Raccis che insegna letteratura italiana contemporanea all’Università di Bergamo.

Fra le novità di questa edizione: con il patrocinio del Premio Narrativa Bergamo, tutti e cinque gli scrittori, il giorno successivo ai loro incontri a Bergamo nel mese di marzo, saranno ospiti allo spazio Ferrobedò a Milano nello storico quartiere di Brera in via della Moscova 40, in cui presenteranno le loro opere in gara al Premio. 

Infine, quest’anno per celebrare Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, il Premio realizzerà la nona edizione del premio alla carriera “Il Calepino”, che verrà conferito a Lia Levi, scrittrice, giornalista e superstite dell'Olocausto. 

La cerimonia di premiazione che quest’anno vedrà due premiazioni congiunte, Premio Narrativa e premio Il Calepino,  sarà condotta dal giornalista Max Pavan, professionista appassionato di libri che intervisterà i cinque scrittori finalisti. Lia Levi verrà invece intervistata dalla scrittrice e docente Adriana Lorenzi.


Contatti

Telefono: 035.4207111
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: martedì 7 febbraio 2023 18:00

Fine: martedì 7 febbraio 2023 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Biblioteca Tiraboschi

Bergamo, Via San Bernardino, 74