93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
28
Febbraio

La Raggiera del Triduo

Sarà ancora una volta l’imponente e suggestiva Raggiera dei maestri Caniana a caratterizzare a Gandino il Sacro Triduo dei orti in programma nella Basilica di Santa Maria Assunta da sabato 28 febbraio a lunedì 2 marzo.

Sarà ancora una volta l’imponente e suggestiva Raggiera dei maestri Caniana a caratterizzare a Gandino il Sacro Triduo dei orti in programma nella Basilica di Santa Maria Assunta da sabato 28 febbraio a lunedì 2 marzo 2026. In un grandioso allestimento si fondono la devozione plurisecolare di una comunità e i riti legati alle giornate quaresimali dedicate ai defunti.

A caratterizzare l’allestimento è come detto la Raggiera lignea che si erge dietro l’altare maggiore. Fu realizzata dalla bottega dei maestri Caniana, fra il 1788 ed il 1791, dopo che quella creata nel 1777 da Donato Andrea Fantoni fu ritenuta non sufficientemente maestosa. L’enorme incastellatura tocca i dodici metri di altezza e vede il Santissimo coronato da raggi con vetri policromi di Murano illuminati da lampadine elettriche (un tempo lumini) secondo un’iconografia che richiama la visione dantesca di Dio. Ha un corpo centrale del diametro di cinque metri con quattro cerchi concentrici, fissato sopra l'altare maggiore. Ad esso si aggiungono le piramidi, bracci lignei che reggono 116 candele. Il tutto avvolto in un enorme drappo cremisi frutto della tradizione tessile della Val Gandino.

Le celebrazioni iniziano sabato 28 febbraio alle 8 alle 10.30 quando saranno celebrate le funzioni liturgiche di apertura. Le celebrazioni, animate dalle riflessioni di mons. Davide Pelucchi vicario generale della Diocesi e coordinate dal prevosto don Ferruccio Garghentini, si protrarranno sino a lunedì 2 marzo, quando alle 10.30 la concelebrazione in Basilica riunirà sacerdoti nativi, della Fraternità e che hanno prestato servizio a Gandino. Domenica e lunedì, alle 15, sono in programma le solenni funzioni pomeridiane, accompagnate (come le messe) dalla Corale Luigi Canali, diretta da Marco Guerinoni e accompagnata all’organo da Tobia Sonzogni. Visite guidate alla “macchina del Triduo” curate dagli Amici del Museo della Basilica sono in programma sabato 28 febbraio alle 16, domenica 1 marzo alle 11.30 e alle 16.15, lunedì 2 marzo alle 16.15 sempre al termine delle liturgie.

Organizzatore

Museo della Basilica di Gandino

Data e Ora

Inizio: sabato 28 febbraio 2026 08:00

Fine: lunedì 2 marzo 2026 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Gandino