93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
17
Maggio

Orizzonti Infiniti

Spazio per tutti, fra stelle e pianeti la Val Seriana apre «Orizzonti Infiniti»: festival divulgativo che affronta il tema dell’esplorazione del cosmo, ma anche i legami con le diverse generazioni e con il contesto produttivo della Val Seriana!

Tutti nello spazio, perché...c’è Spazio per tutti, anche in ValSeriana!

È condensato in un efficace gioco di parole lo spirito della terza edizione, da venerdì 16 a domenica 18 maggio 2025, di “Orizzonti Infiniti”, il Festival divulgativo che affronta il tema legato all’esplorazione del cosmo, ma anche e soprattutto i suoi legami con le diverse generazioni e con il contesto produttivo della ValSeriana.

Sabato 17 maggio, in serata alle 20.30, è in programma un’uscita sul campo presso l’Infopoint Monte Farno con osservazione delle stelle. A guidare l’espeienza saranno Adrian Otondo e Daniele Borsari. Il primo, di origini argentine, risiede a Casnigo ed opera nel settore dei telescopi. Il secondo, di Leffe, nel 2024 ha ottenuto il titolo di “Astronomy Photografer of the Year” (sezione Young) indetto dal Royal Observatory di Greenwhich.

Un ultimo appuntamento (nella mattinata di domenica 18 maggio) è riservato agli addetti ai lavori. A piccoli gruppi e grazie al Gruppo Speleologico “Valseriana Talpe” sarà possibile visitare l’antica miniera di lignite in territorio di Casnigo. Qui potrebbe essere realizzata in futuro una simulazione di base marziana per sperimentare tecnologie e strumentazioni legate allo spazio.

Tutte le informazioni dettagliate per i singoli eventi (tutti gratuiti), nonché la possibilità di prenotazione online, sono disponibili sul sito.

Data e Ora

Inizio: sabato 17 maggio 2025 20:30

Fine: sabato 17 maggio 2025 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Gandino, Gandino