Sacro Triduo dei Defunti 2026
Peregrinatio delle Sante Reliquie e meditazione su San Francesco d’Assisi e sorella morte, un intenso cammino di preghiera e riflessione dedicato alla memoria dei defunti, alla luce della spiritualità di San Francesco.
La Parrocchia di San Michele Arcangelo di Leffe propone il Sacro Triduo dei Defunti 2026, un intenso cammino di preghiera e riflessione dedicato alla memoria dei defunti, alla luce della spiritualità di San Francesco d’Assisi. Al centro del Triduo la peregrinatio delle Sante Reliquie della terra in cui morì il Santo, segno di comunione e speranza cristiana.
Le giornate saranno scandite da celebrazioni eucaristiche, momenti di adorazione, canto del vespro, confessioni e predicazioni, accompagnate dalla partecipazione della corale Santa Cecilia. Il tema proposto, “San Francesco d’Assisi e sorella morte”, invita a guardare al mistero della morte con fede e affidamento, come passaggio verso la vita piena.
Il Triduo sarà predicato da fra Emanuele Gelmi, presbitero e religioso dei Frati Minori di Assisi, originario di Leffe. Durante le celebrazioni la statua di San Francesco, con le reliquie, sarà esposta sul trono per la venerazione dei fedeli, offrendo a tutta la comunità un’occasione di raccoglimento, memoria e preghiera condivisa.
