Concerto bandistico
Per «Monasterolo d'Estate» a Monasterolo del Castello concerto bandistico sul sagrato della chiesa parrocchiale.

Per «Monasterolo d'Estate» a Monasterolo del Castello concerto bandistico sul sagrato della chiesa parrocchiale.
Monasterolo d'Estate
Il Comune di Monasterolo del Castello presenta l’edizione 2025 di Monasterolo d’Estate – Valorizzazione del territorio lacustre e della tradizione locale: due settimane di appuntamenti che uniscono gusto, cultura, natura e spiritualità sulle rive del suggestivo Lago d’Endine, nel cuore della Val Cavallina.
La manifestazione rientra tra gli appuntamenti del progetto “I Sentieri del Gusto e della Tradizione in Val Cavallina-Enogastronomia, cultura e natura tra monti e lago”, realizzato grazie al contributo del bando di Regione Lombardia “Lombardia Style” e finalizzato a valorizzare e promuovere questi Territori a forte connotazione rurale che custodiscono un enorme patrimonio di tradizioni, usi, costumi e che offrono esperienze autentiche e diversificate a contatto con la natura. Un calendario diffuso che dal 3 al 17 agosto propone passeggiate guidate, serate a tema, un mercatino agricolo, laboratori didattici e del gusto, concerti e momenti di tradizione religiosa per la cittadinanza e i turisti che potranno vivere e assaporare tutte le eccellenze che questo luogo offre in un’armonia che si riflette nel paesaggio e nella vita della comunità. Un’estate di esperienze e scoperta, in un ambiente che unisce spiritualità, bellezza paesaggistica e convivialità: giornate da vivere all’aria aperta, pensate per chi cerca autenticità e vuole conoscere da vicino le tradizioni della Val Cavallina.
Un modello sostenibile di valorizzazione locale
Grazie al contributo del bando “Lombardia Style”, Monasterolo d’Estate promuove un modello di sviluppo culturale e turistico sostenibile, che valorizza le risorse locali, incentiva la filiera corta, riduce l’impatto ambientale degli eventi e coinvolge attivamente le realtà del territorio. La rassegna non è solo una festa, ma anche un’occasione per rafforzare l’identità collettiva, promuovere la coesione sociale e costruire relazioni tra generazioni, cultura e paesaggio.
L’evento è realizzato grazie al contributo del bando di Regione Lombardia “Lombardia Style”.