Albino Classica
Prosegue il Festival "Albino Classica" con l'appuntamento musicale in compagnia del duo formato dai musicisti Santo Albertini ed Edoardo Bruni.

Quarto appuntamento e presso l'Auditorium "Mario e Benvenuto Cuminetti" con "Duo Albertini-Bruni - Armonica a bocca e Pianoforte".
È ormai molto raro ascoltare in concerto l'armonica a bocca. Le potenzialità di questo strumento sono enormi e forse maggiori di molti altri strumenti a fiato: per citare solo alcune sue caratteristiche, basti ricordare che l'estensione supera le quattro ottave.
Ecco perché questa è un'ottima occasione per ascoltare il duo che da oltre vent’anni è impegnato a livello nazionale ed internazionale in una feconda attività concertistica: il "Duo Albertini-Bruno", formato da Santo Albertini, il quale ha intrapreso proprio lo studio dell’armonica a bocca presso la Scuola del Maestro "Luigi Oreste Anzaghi di Milano" ed è autore dei più prestigiosi metodi per armonica a bocca a livello mondiale, e dal pianista e compositore Edoardo Bruni, diplomatosi in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento di Rotterdam e perfezionatosi successivamente con Delle Vigne, Cohen, Berman, Schi, Margarius.
In questa serata, dunque, si avrà all'armonica cromatica Sandro Bertini, mentre al pianoforte Edoardo Bruni.
Programma "Ricordando Morricone"
- F. Schuber - Serenata
- P. De Sarasate - Romanca Andaluza
- J. Brahms - Danza Ungherese n. 6
- D. Shostakovich - Valzer n. 2 dalla Suite Jazz n. 2
- E. Morricone: Tema d'amore (da "Nuovo cinema paradiso"), Gabriel’s Oboe (da "Mission"), Playing Love (da "La leggenda del pianista sull'oceano"), Tema principale (da "C'era una volta in America"), Tema principale (da "C'era una volta il West")
- A. Piazzola - Ave Maria
- E. Bruni - Tango di Alice
- A. Z. Idelsohn - Hava nagila
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Si applicheranno le norme anti-covid vigenti. Si raccomanda quindi l'uso corretto della mascherina e di rispettare il distanziamento all'ingresso e all'uscita dei concerti.
La XIX edizione del Festival
La Rassegna musicale itinerante "Albino Classica" è giunta ormai alla sua 19^ edizione ed è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Albino in collaborazione con i comuni di Nembro e Ranica. Il Festival propone da diciannove anni concerti di qualità e conferenze in tema musicale; i programmi offrono un repertorio che spazia dalla musica classica tradizionale alla classica contemporanea, scegliendo ogni anno formazioni nuove e artisti di grande levatura