93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
12
Marzo

Albino Classica

Al via il Festival "Albino Classica" con la conferenza di presentazione alla sua XIX edizione e con l'incontro con l'autore di "Musica Presente" Renzo Cresti.

EVENTO CONCLUSO

"Musica presente" non significa solo musica del tempo corrente ma anche musica consapevole e testimone del proprio tempo. Chi sono i compositori e cosa scrivono? Essi si situano nel cono d'ombra della visibilità della cultura pop, anche se molti di loro intrecciano un dialogo con il maistream, con la musica da film, radiofonica e documentaristica che sono diventate sempre più importanti, con l'elettronica che permea ogni più piccolo angolo, con la musica psichedelica e col progressive, col jazz, al quale, in questo libro ricco di informazioni, sono dedicate molte pagine, segnalando i musicisti che si sono messi in evidenza. Una riflessione è riservata anche al rock sperimentale. Con quale metodologia si affrontano le musiche di oggi? Si esaminano i nuovi concetti di musica inclusiva, di area stilistica, di Ipermoderno e di ermeneutica musicale. L'Autore riflette su cosa può significare fare ricerca dopo le avanguardie e sulla rivalutazione dell'ascolto, sul pubblico e sul neo-romanticismo, facendo spesso ricorso alla stessa voce dei compositori, con le loro testimonianze dirette e di prima mano.

La presentazione del Festival avverrà, dunque, nella Sala Consiliare del Comune di Albino accompagnata dall'intervento di Renzo Cresti, autore del volume "Musica Presente". Già Direttore e Docente di Storia della Musica presso l’ISSM Boccherini di Lucca, Cresti è stato Consulente artistico del teatro del Giglio di Lucca e Direttore artistico di numerose Associazioni. È, inoltre, Presidente della Cappella musicale della Cattedrale di Lucca e Socio Onorario della Società Italiana di Musica Contemporanea.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Si applicheranno le norme anti-covid vigenti. Si raccomanda quindi l'uso corretto della mascherina e di rispettare il distanziamento all'ingresso e all'uscita dei concerti.

 

La XIX edizione del Festival
La Rassegna musicale itinerante "Albino Classica" è giunta ormai alla sua 19^ edizione ed è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Albino in collaborazione con i comuni di Nembro e Ranica. Il Festival propone da diciannove anni concerti di qualità e conferenze in tema musicale; i programmi offrono un repertorio che spazia dalla musica classica tradizionale alla classica contemporanea, scegliendo ogni anno formazioni nuove e artisti di grande levatura.

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 035.759007
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 12 marzo 2023 17:00

Fine: domenica 12 marzo 2023 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Municipio

Albino, Piazza LibertĂ