Beethoven & Schubert: trii per archi e il Mozart ritrovato
Continua la stagione di Ensemble Locatelli con il settimo concerto in programma: celebri pagine di musica da camera per archi, con una grande novitĂ : in programma il Trio "Ganz Kleine Nachtmusik" K.648 di Mozart ritrovato recentemente.
Pochi compositori come Beethoven hanno potuto cambiare il corso della storia della Musica. Il suo approccio passionale è stato il motore che dal classicismo ha creato i presupposti per lo sviluppo della nuova corrente romantica. Di una generazione più giovane, Schubert fu un altro compositore sul sottile confine tra classicismo e romanticismo.
In questo programma vengono presentati due trii per archi dei due maggiori geni del tardo classicismo viennese. A completare il programma, il trio "Ganz Kleine Nachtmusik" K.648 di W.A. Mozart, appena riscoperto nella Staatsbibliothek di Lipsia durante la compilazione dell'ultima edizione del catalogo Koechel, l'archivio definitivo delle opere musicali di Mozart e ancora mai eseguito a Bergamo.
Saranno presenti Émilie Chigioni, al violino, Jérémie Chigioni, viola e violino e Thomas Chigioni al violoncello.
Il programma:
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827): Trio per archi n°1. in Mib Maggiore, Op. 3 (1796)
Franz Schubert (1797 – 1828): Trio per archi in Sib Maggiore, D.471 (1817)
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791): "Ganz Kleine Nachtmusik" K.648
Prezzi:
-Biglietto intero: 15 euro
-Biglietto ridotto 1: 10 euro (Under 30 / Over 65 / Titolari di FamilyCard / Portatori di handicap (min. 75%) / Dipendenti Comune di Bergamo / Studenti delle scuole di teatro, di musica e del Conservatorio di Bergamo / Abbonati annuali ATB)
-Biglietto ridotto 2: 7 euro (utenti dei CTE – Centri per Tutte le Età di Bergamo)
-Biglietto gratuito: under 10