93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
19
Marzo

ANNULLATO_Chris Potter Trio with Craig Taborn & Eric Harland,

Grandi ospiti al Teatro Sociale di Città Alta per il Bergamo Jazz Festival.

EVENTO CONCLUSO

Chris Potter Trio with Craig Taborn & Eric Harland, featuring Bill Frisell
Chris Potter sax tenore
Bill Frisell  chitarra
Craig Taborn Fender Rhodes, pianoforte
Eric Harland batteria

Correva l’anno 1998 quando Chris Potter salì sul palcoscenico del Teatro Donizetti in qualità di componente del quartetto di Dave Douglas. All’epoca il sassofonista di Chicago, dove è nato il 1° gennaio 1971, era un talento emergente e da allora di strada ne ha fatta davvero parecchia. Ad altre significative collaborazioni, prime fra tutte quelle con Dave Holland e Paul Motian, sono infatti succedute numerose incisioni nelle vesti di leader, fra cui The Sirens (2013), Imaginary Cities (2015) e The Dreamer is The Dream (2017), tutte e tre per ECM. Ultimamente, con il cambio di scuderia (l’inglese Edition Records), sono usciti Circuits e Good Hope del trio Crosscurrents, formato da Potter insieme a Dave Holland e dal percussionista indiano Zakir Hussain. 

Specialista del tenore (ma suona anche altri tipi di sax, clarinetti e flauto), Chris Potter possiede un sound corposo messo al servizio di un fraseggio fluido, denso di lirismo: il suo ritorno, dopo tanti anni, a Bergamo Jazz avviene ora nel segno di un autentico supergruppo che schiera il pianista Craig Taborn e il batterista Eric Harland e, quale ospite davvero speciale, Bill Frisell. Di quest’ultimo, ben noto al pubblico di casa nostra, c’è poco da aggiungere a quanto ben si sa. È comunque sempre un piacere poter assaporare, in qualsiasi contesto, le sue raffinate evoluzioni chitarristiche.

Craig Taborn è uno dei pianisti più quotati del jazz contemporaneo e ha militato al fianco di Roscoe Mitchell, Steve Coleman, Dave Douglas, Wadada Leo Smith, lo stesso Chris Potter e molti altri. Con il collega di strumento Vijay Iyer ha registrato l’album The Transitory Poems. Col suo trio, Taborn ha partecipato a Bergamo Jazz nel 2012.

Eric Harland è uno dei batteristi oggi più richiesti, in virtù del suo drumming dinamico e fantasioso. Bastano per tutti i nomi di Charles Lloyd, Dave Holland, Joshua Redman, Terence Blanchard. La sua unica precedente presenza a Bergamo Jazz risale al 2010, come membro del San Francisco Jazz Collective. 

 

Contatti

Telefono: 035.4160 601/602/603
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 19 marzo 2020 21:00

Fine: giovedì 19 marzo 2020 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Teatro Sociale, Città Alta

Bergamo, Via Bartolomeo Colleoni, 4,