Concerto di chiusura
Per la serie di appuntamenti di «Festival TONO - INTERSCAPE», è in programma la chiusura della rassegna, con un concerto del Dipartimento Pop Rock del Conservatorio di Bergamo.
C'è un momento in cui lo studio quotidiano diventa energia pura: quel momento è il palco. In occasione del Tono Festival 2026, il Dipartimento Pop rock del Conservatorio di Bergamo porta in scena allo Spazio Daste tutta la forza di una scuola che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici.
Tra amplificatori caldi e ritmi incalzanti, quattro band di giovani talenti - formate nell'ambito delle lezioni di musica d'insieme sotto la guida del Docente Chicco Gussoni - si alterneranno per raccontare la loro visione del grande repertorio internazionale e dei grandi autori della nostra tradizione, la musica che ha fatto la storia verrà reinventata con personalità e spirito contemporaneo.
Questo concerto non è solo una performance, ma la celebrazione di un linguaggio condiviso: si impara suonandolo, respirandolo, stando dentro a una band. E quando tutto funziona, si sente. È la dimostrazione che quando si suona insieme, con disciplina e passione, il risultato è qualcosa di magnetico.
Durante la serata, verrà conferito un premio alla carriera a Mauro Pagani, storico musicista della PFM, polistrumentista e arrangiatore dei più grandi cantautori italiani, a partire da Fabrizio De André.
