93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
25
Gennaio

...E adesso musica! AchRome in America

Per la XXXIX edizione degli "Incontri europei con la musica", concerto da camera di AchRome Ensemble.

EVENTO CONCLUSO

Anche quest’anno, raggiungendo la trentanovesima consecutiva edizione, la stagione degli Incontri Europei con la Musica confermerà l’offerta alla città e ai suoi visitatori di appuntamenti di alto profilo culturale con la serie dei concerti, ospitati nella prestigiosa Sala “Alfredo Piatti” di Bergamo Alta, che ha negli anni ottenuto il patrocinio e il sostegno di Comune, Provincia, Regione e della Fondazione MIA.
Per specifiche proposte 2020 sono state attivate collaborazioni con le Fondazioni ASM e UBI-Banca e la Camera di Commercio di Bergamo.
Gli obiettivi di diffondere la musica da camera, promuovere giovani interpreti e autori, valorizzare i musicisti bergamaschi, presentare repertori originali, collaborarecon Associazioni musicali europee coinvolgono un significativo pubblico di appassionati residenti e visitatori; sono inoltre in fase di realizzazione contatti con il Conservatorio “G. Donizetti” per interventi collaterali mirati.
I 10 concerti, tutti a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, si svolgeranno da sabato 25 gennaio a sabato 4 aprile.

Uno sguardo sull’America, dal Novecento a oggi, è il tema del primo appuntamento. L'AchRome ensemble si addentrerà nel multiforme universo linguistico nato nel “nuovo mondo”, utilizzando quanto messo a disposizione dalla tradizione europea, ma con spirito pionieristico, tale da modificarne profondamente il carattere.
L’ensemble nasce dall’idea di giovani valenti musicisti, provenienti da diverse realtà musicali e tutti già attivi nell’ambito della musica più recente. Già dal 2013 i musicisti si erano uniti in Ensemble, con l’amichevole e stimato supporto dei compositori Davide Anzaghi, Pieralberto Cattaneo, Simone Fontanelli e Paolo Coggiola.
L’Ensemble è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica nelle sale italiane ed estere in cui si esibito: Cenon/Bordeaux (Francia), Bacau (Romania), Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Sala Piatti di Bergamo, Bergamo Estate, Donizetti Night, Rai Radio3, Preludio Livestreaming, Teatro dal Verme, Auditorium Di Vittorio, Palazzina Liberty e Museo del ‘900 di Milano, Accademia Albertina, Teatro della Vittoria e Comodo 64 di Torino, Villa Truffini di Tradate, Auditorium del Conservatorio di Como, Teatro Faraggiana di Novara ... . Ha pubblicato CD di autori italiani contemporanei per Da Vinci Classic Label.
Suonano: Antonella Bini, flauti – Marco Sorge, clarinetti – Elia Leon Mariani, violino – Emanuele Rigamonti, violoncello – Gabriele Rota, pianoforte.
Direttore: Marcello Parolini.

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 035242287
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 25 gennaio 2020 16:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, Via S. Salvatore, 11