Gruppo strumentale Musica Aperta
Il quinto incontro della rassegna "Incontri europei con la musica", organizzata dall'associazione Musica Aperta, sta per iniziare: il gruppo strumentale Musica Aperta è pronto a trasportarvi nella Mitteleuropa del fin de siècle!

Erica Artina, soprano, e Namgoong Jinwook, baritono, saranno accompagnati dal gruppo strumentale Musica Aperta, sotto la direzione di Pieralberto Cattaneo.
La serata ci immergerà nella Mitteleuropa del fin de siècle, con opere di A. Dvořák (Suite ceca op. 39), G. Mahler (Kindertotenlieder, Lieder eines fahrenden Gesellen), e R. Strauß (Zueignung, Morgen !, Das Rosenband).
Fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo e vincitore del Concorso Internazionale di Stresa 1981, il gruppo Musica Aperta ha preso parte a importanti stagioni concertistiche in Italia e all'estero: U.S.A., Brasile (Stato di San Paolo), Germania, Francia, Belgio, Austria, Repubblica Ceca, Croazia, Slovacchia, Slovenia, Jugoslavia, Malta.
Il collettivo ha registrato un disco di musiche inedite sacre e da camera di G. Donizetti e G.S. Mayr, realizzando anche numerose prime esecuzioni moderne di musiche italiane ottocentesche.
Il corpo artistico opera anche nel campo della musica contemporanea, presentando prime esecuzioni assolute di compositori italiani, molte delle quali dedicate al Gruppo.