93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
23
Marzo

Johannes-Passion - J.S. Bach

In occasione del 300° anniversario della prima esecuzione a Lipsia, il Magnificat Choir&Consort rende omaggio al genio di Eisenach proponendo la Passione secondo Giovanni (Johannes-Passion) a ridosso delle celebrazioni pasquali.

EVENTO CONCLUSO

In occasione del 300o anniversario della prima esecuzione avvenuta nel 1724 a Lipsia, il Magnificat Choir & Consort diretto da Massimo Grechi proporrà nei giorni 23 e 24 marzo la grandiosa Johannes-Passion (Passione secondo Giovanni) di J.S. Bach.

Capolavoro indiscusso della produzione sacra vocale del grande musicista Turingio, la Passione secondo Giovanni, scritta per voci soliste, coro, orchestra e organo viene oggi annoverata tra le composizioni più importanti nella storia della musica occidentale. Costruita sul testo evangelico e inframmezzata da arie e corali composti su alcuni testi in poesia di Barthold Heinrich Brockes, la “Passione” costituisce genere musicale a sé stante: nasce e si diffonde nell’ambiente barocco tedesco, a partire dall’opera di Heinrich Schütz diventando, soprattutto ad Amburgo, una vera e propria forma teatrale, estranea al servizio liturgico. Gli antecedenti vanno ricercati sia nelle Sacre Rappresentazioni della Settimana Santa, sia nell’ Oratorio, sostituto “cieco” del melodramma per il periodo quaresimale.

Già nel 1724, a meno di un anno dalla nomina di “Kantor” della Thomaskirche di Lipsia, Bach ebbe quindi modo di proporre un lavoro di ampie proporzioni, la Johannes-Passion appunto, utilizzando i capitoli XVIII e XIX del Vangelo di Giovanni, due episodi del Vangelo di Matteo non presenti in quello di Giovanni (Pietro in lacrime dopo il rinnegamento e il terremoto seguito alla morte di Cristo) e una serie di testi extra-liturgici.
L’intensità e drammaticità che permeano la partitura colpiscono, oggi come allora, gli ascoltatori di tutto il mondo: l’insuperata perfezione compositiva suscita nel pubblico e negli stessi esecutori grande sorpresa e meraviglia. Per questo motivo il Magnificat Choir & Consort ha allestito l’opera con l’intento di restituire un’esecuzione filologica e storicamente informata al fine di riuscire a trasmettere quegli “affetti” propri della musica del XVIII secolo, così ricca e variegata, pur nel rispetto delle rigide regole del contrappunto di cui Bach era massimo conoscitore.

L’appuntamento è fissato per il 23 marzo nella Chiesa dei SS. Fermo e Rustico a Caravaggio e per il 24 marzo presso la Chiesa di S. Maria dell’Incoronata a Martinengo.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 339.4915534
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: sabato 23 marzo 2024 20:30

Fine: domenica 24 marzo 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Chiesa dei SS. Fermo e Rustico

Caravaggio, Piazza Santi Fermo e Rustico, 6, 24043 Caravaggio BG