93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
1
Agosto

Io Beatrice

Prosegue la rassegna "Estate-in" organizzata dalla Banda Cittadina di Gazzaniga e dall'associazione musicale Suonintorno con una serata del Quintetto Sambikè.

EVENTO CONCLUSO

Monologo semiserio su Dante visto attraverso gli occhi di Beatrice, che è voce narrante dello spettacolo. La storia è ispirata alla Vita Nova, dove tutto comincia, e alla Divina Commedia. Beatrice e Dante si incontrano. Lei lo saluta. Lui, folgorato, inizia a scrivere di lei e per lei. Poi Beatrice muore. Ma non è scomparsa: è lei che chiede a Virgilio di salvare Dante dalla selva oscura ed è lei a guidarlo personalmente, poi, verso il Paradiso. Ma che cosa pensava di Dante?Ricambiava il suo sentimento? In questo monologo, Beatrice parla del poeta e racconta il loro viaggio in modo ironico e leggero. Per svelare un lato inedito, giocoso e buffo, della storia d’amore impossibile più famosa di sempre. Lo spettacolo si rivolge ad un pubblico adulto ed è adatto anche ai ragazzi: Il Quintetto Sambikè accompagnerà, attraverso le musiche di Morley, Schein, Lully, Mozart, Debussy, Saint Saens, Farkas, Puccini, Dvorak e Ligeti, la lettura di brani appositamente scritti per l’occasione dalla scrittrice Gisella Laterza.

Valentina Noris Flauto | Ambra Cozzi Oboe | Daniela Vescovi Clarinetto Debora Maffeis Corno | Carmen Maccarini Fagotto | Gisella Laterza Scrittrice-Relatrice

Ingresso libero. In caso di pioggia Sala Consigliare Comune - Posti 50

Informazioni

prezzo Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
email: estatein@libero.it
Visita il sito
Telefono : 347.9669771

Organizzatore

Banda Cittadina di Gazzaniga

Gazzaniga

035-720185

Data e Ora

Inizio: domenica 1 agosto 2021 21:00

Fine: domenica 1 agosto 2021 22:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
Piazza Italia

Cene, Piazza Italia, 14