93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
18
Ottobre

Rusties: Tributo Neil Young

Per omaggiare l’ottantesimo compleanno del cantautore Neil Young, i Rusties si riuniscono per uno speciale con-certo interamente dedicato alle sue canzoni.

Secondo appuntamento della rassegna musicale «Modernissimo Live». Per omaggiare l’ottantesimo compleanno del cantautore Neil Young, i Rusties si riuniscono per uno speciale con-certo interamente dedicato alle sue canzoni, un repertorio ricchissimo al quale si sono ispirati fin dagli inizi e che ha lasciato tracce indelebili nella Grande Storia del Rock, diventando la colonna sonora di almeno tre generazioni.

A fronte di una produzione discografica sterminata e preziosa, Neil Young è universalmente riconosciuto come uno degli artisti più longevi, influenti, prolifici, profondi, sinceri, imprevedibili, indecifrabili, integerrimi e, allo stesso tempo, contradditori degli ultimi 60 anni. Dagli esordi canadesi nel circuito folk-rock dei primissimi anni ’60, all’epopea hippie californiana con Buffalo Springfield e Crosby, Stills, Nash & Young; dai trionfi di Woodstock e “Harvest” alle rovinose cadute e le gloriose rinascite con i Crazy Horse (“Zuma”, Rust Never Sleeps”, “Ragged Glory”); dagli impossibili anni ’80 fino all’acclamazione come “padrino del grunge” nei ’90 e ben oltre, Young rimane oggi uno dei pochissimi artisti della sua generazione capace di calcare ancora le scene con stupefacente vigore e credibilità, instancabile cantore del peace & love nonché promotore dell’impegno sociale e della salvaguardia del pianeta.

Nati nel 1998 nelle valli orobico-camune, per oltre un decennio i Rusties hanno girato l’Italia e l’Europa portando nei club e nei festival il sound più rugginosamente abrasivo di Neil Young (con e senza i Crazy Horse) e pubblicando ben cinque album dal vivo dedicati al songbook del rocker canadese di cui Marco Grompi è anche autore di diverse approfondite monografie, traduttore italiano ufficiale dell’opera omnia (tutti i testi e due autobiografie), nonché ideatore e regista del recital teatrale multimediale “Waterface”, dedicato alla produzione younghiana degli anni ’70.

A partire dal 2008 la svolta all’insegna di un repertorio originale prima in inglese (gli album “Move Along” e “Wild Dogs” con relativi tour in Europa), poi in italiano con “Dalla polvere e dal fuoco”, “Dove osano i rapaci” e l’ultimo doppio cd “Queste tracce...Live”. Numerose e prestigiose le collaborazioni in studio e dal vivo (Willard Grant Conspiracy, Steve Wynn, Chris Eckman, Robyn Hitchcock, Andy White, Mary Coughlan, Cristina Donà, Warren Haynes...) intercorse nell’arco di quasi un trentennio.

Marco Grompi: voce, chitarra, armonica
Osvaldo Ardenghi: chitarra, voce
Massimo Piccinelli: tastiere
Dario Filippi: basso, voce
Filippo Acquaviva: batteria, voce

Informazioni

Prezzo: offerta libera

Contatti

Telefono: 035 471 362
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 18 ottobre 2025 20:45

Fine: sabato 18 ottobre 2025 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Auditorium Modernissimo

Nembro, Piazza Libertà