93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
16
Aprile

Bach Organ Prom all'Organo Lewis

Maratona di organisti bergamaschi in un ampio omaggio al grande compositore tedesco Johann Sebastian Bach.

EVENTO CONCLUSO

In occasione della Settimana della Cultura, un evento speciale all'Organo londinese realizzato dalla Lewis&Co. Una maratona organistica - dalle 18:30 alle 22:30 - con i maggiori componimenti del sommo musicista tedesco Johann Sebastian Bach.
Si esibiranno gli organisti bergamaschi Stefano Bertuletti, Fabio Nava, Gianfranco Moraschini, Andrea Bombarda, Giancarlo Colleoni e Tomas Gavazzi.

La figura di Johann Sebastian Bach (1685-1750) si staglia come un astro sfolgorante nella storia della Musica di tutti i tempi: genio dal talento inesauribile, maestro dello stile e della forma, ingegno abilissimo nell’architettura contrappuntistica e nella padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi, nonché uomo di fede dalla fervida intelligenza teologica e spirituale.
Un "classico" tuttavia sempre attuale, nella straordinaria profondità intellettuale delle sue opere e per quella bellezza artistica che travalica i secoli e che ha sempre qualcosa di innovativo da raccontare all’animo umano.
Bach fu un grande virtuoso dell’Organo, strumento a cui dedicò gran parte della propria sterminata produzione e della sua attività, con brani di vario genere e differente destinazione – dal concerto all’insegnamento e soprattutto al culto.

Rendiamo omaggio alla grande Arte e alla Cultura, nelle sonorità internazionali dell’Organo Lewis, con una larga ed affascinante panoramica sulla musica organistica del compositore tedesco, la cui grandezza – disse Ermanno Olmi – "come la poesia, non è né aristocratica né popolaresca, ma semplice ed essenziale come la verità".

Contatti

Telefono: 035.791101
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 16 aprile 2023 18:30

Fine: domenica 16 aprile 2023 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Seminario PIME Pontificio Istituto Missioni Estere

Sotto il Monte Giovanni XXIII, via Colombera 5