La mia geografia
Per la rassegna culturale delle Acli di Bergamo «Molte fedi sotto lo stesso cielo» ospiti Saba Anglana e Fabio Barovero con un recital che unisce sonorità tradizionali e moderne, africane e italiane.

La mia Geografia è un recital che unisce sonorità tradizionali e moderne, africane e italiane. Un concerto-spettacolo che racconta, attraverso lo sguardo di una geografia emozionale, il pianeta come lo immaginavano gli Aborigeni con le loro vie dei canti, o come lo percorreva Marco Polo, affidandosi ai "venti". Una geografia che tiene insieme in una speciale alleanza la storia degli esseri umani e la forza degli elementi. Spirito e Natura.
Intrecciando canto, musica e parola, Saba Anglana e Fabio Barovero spaziano dal blues del Corno d’Africa ai ritmi del versante occidentale, dalle corde mistiche dei cantastorie alle composizioni etiopi di derivazione copta ortodossa. Musiche e lingue molteplici migrano tra i continenti, con canti legati alla terra e alle origini e con richiami alla natura, al vento, alla foresta, all’acqua, alle montagne e ai deserti. Un viaggio dall’Europa all’Africa e ritorno per narrare migrazioni e attraversamenti, per cantare la nostalgia dei luoghi e delle tradizioni, per richiamare colori, profumi, suoni e voci. Uno spettacolo coinvolgente, una voce straordinaria ed emozionante, una cura in musica e poesia.
Saba Anglana, nata a Mogadiscio da madre etiope e padre italiano, è cantante, attrice e scrittrice. I suoi album musicali, distribuiti in più di 60 paesi, compongono idealmente il suo albero genealogico, tra Italia e Africa Orientale. Nel 2024 è entrata nella "dozzina" dei libri finalisti al Premio Strega con il suo esordio letterario, La signora Meraviglia (Sellerio 2023), che abbiamo presentato nella scorsa edizione di Molte Fedi.
Fabio Barovero è compositore, musicista e produttore. Ha lavorato per il cinema, la televisione, la radio e il teatro e ha all'attivo centinaia di spettacoli, sonorizzazioni e allestimenti. Membro fondatore della storica band dei Mau Mau, tra le altre cose è coautore, produttore ed esecutore di tutti gli album di Saba Anglana.
Per tutti prenotazioni a partire dal 07/07