93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
1
Novembre

I piccoli ospiti segreti dell'Orto

Il progetto "Novembre 2020 con noi" dell'Orto Botanico presenta un laboratorio nella sezione di Città Alta dell'Orto Botanico.

EVENTO CONCLUSO

Domenica 1 novembre alle 14.30, presso la sezione di Città Alta dell'Orto Botanico, prosegue il progetto “Novembre 2020 con noi. L’Orto Botanico nei Quartieri, i Quartieri all’Orto Botanico”. 
In programma il laboratorio "I piccoli ospiti segreti dell'Orto". L’orto botanico oltre ad essere una raccolta di piante è un luogo dove si possono osservare numerose piccoli organismi come uccelli, lucertole, chiocciole e tanti tipi di ragni e insetti. Tutti hanno aspetti affascinanti da scoprire, proveremo a conoscerli meglio, osservandoli insieme o cercando le tracce che lasciano sul territorio.

Il progetto:
“Novembre 2020 con noi. L’Orto Botanico nei Quartieri, i Quartieri all’Orto Botanico” è la novità dell’autunno 2020. Si tratta di un progetto che avvicina l’Orto Botanico ai parchi della città e ne accresce il ruolo all’interno del tessuto sociale di Bergamo e di alcuni comuni limitrofi. Il progetto, sostenuto dall’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo, prevede 20 laboratori didattici e creativi condotti nei fine settimana dell’autunno dagli operatori dei servizi educativi dell’Orto, di cui le famiglie, in primis coloro che abitualmente ‘abitano’ questi spazi verdi, potranno fruire gratuitamente.
Location dei laboratori, oltre alle due sezioni dell’Orto Botanico, le aree verdi urbane di Città Alta, Loreto e Longuelo, ma anche di Mozzo e Curno. Filo rosso alla base di tutte le proposte in calendario sarà il Manifesto dei Diritti Naturali dei Bambini e delle Bambine di Gianfranco Zavalloni. Le attività saranno, quindi, dei veri e propri momenti di apprendimento esperienziale in natura, in cui i bambini potranno riappropriarsi della dimensione sociale e al contempo confrontarsi con i fenomeni naturali autunnali. Un percorso per fermarsi a osservare se stessi e il mondo, apprezzando le piccole cose, in un mondo dove non c’è più spazio per la riflessione, perché tutto, dagli spazi al tempo, è riempito, è pieno. 

Prenotazione obbligatoria, massimo 15 persone. 

Clicca qui per prenotare.

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: educazione@ortobotanicodibergamo.it
Visita il sito
Telefono : 035.286065

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: domenica 1 novembre 2020 14:30

Fine: domenica 1 novembre 2020 16:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
Orto Botanico sezione città alta

Bergamo, Scaletta di Colle Aperto