93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
18
Aprile

Dal borgo rurale seicentesco di Rusio alla chiesetta di San Pedèr

Con gli scarponi ai piedi della Regina delle Orobie per una giornata all'insegna dell'outdoor.

EVENTO CONCLUSO

Il percorso turistico sale verso la chiesetta più antica del territorio, ‘San Pedèr’. L’itinerario che prevede un dislivello di circa 300 metri ha inizio nella Valle dei Mulini, dove sorgevano mulini da macina e segherie che sfruttavano la forza dell’acqua del torrente Borzo che si attraversa in alcuni tratti del sentiero turistico, poco impegnativo e ben curato, su ponticelli in legno di recente costruzione. Il fruscio dell’acqua, la vegetazione tipica della montana di bassa e media quota, le erbe officinali, l’aria salubre, la presenza di una ‘calchera’ dove si produceva la calce e di santelle votive, rendono il tragitto lungo il primo tratto della ‘Via del Latte’ unico e singolare. Nel mezzo una pausa al Còl de la Furca mostra il luogo di ritrovo di sepolture risalenti all’età del Rame, 3.000 a. C.

La chiesetta sorge su uno sperone con ampia vista panoramica che spazia dal massiccio della Presolana a tutto l’altopiano del territorio dell’Alta Val Borlezza. La sua storia inizia nel XIV secolo proprio perché si trovava a metà strada tra il borgo di Castione della Presolana e le malghe e gli ampi pascoli della Via del latte, già sulle pareti esterne e soprattutto all’interno gli affreschi risalenti al XV e XI secolo, con illustrati Santi e committenti in preghiera, portano il visitatore a soffermarsi sul tema della fede, come anche il sentiero alternativo che conduce alla chiesetta, recentemente rinnovato, svela la lunga ‘attesa’ di una madre, in tempo di guerra, tutta da ascoltare e da scoprire.

Dopo la discesa al borgo di Rusio, meritano una visita la chiesa cinquecentesca di San Giacomo, piccola ma raccolta, con la Madonna fantoniana e l’altare ligneo in stile Barocco Alpino e le case rurali appartenute alle famiglie che svolgevano l’attività di mugnai, con gli oggetti etnografici esposti sulle pareti delle abitazioni.

Informazioni

Prezzo: 10 euro

Contatti

Telefono: 034660039
Email: [email protected].

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 18 aprile 2021 10:00

Fine: domenica 18 aprile 2021 12:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Borgo di Rusio

Castione della Presolana, via Rusio